In attesa della settima edizione del Festival Internazionale del libro di Taormina, che avrà luogo dal 24 al 28 giugno e che quest’anno avrà come tema portante l’argomento Padri e figli, sabato 3 alle ore 17.00,presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, si potrà assistere a Una conversazione con Isabel Allende. A dialogare con lei sull’argomento “Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni”, sarà la giornalista Alessandra Coppola. Un argomento questo che si sviluppa come un rapporto di ascendenza/discendenza femminile inteso non soltanto in senso meramente genetico, ma che verterà anche sui suoi risvolti universali, culturali e civili.
In tale occasione la scrittrice cilena riceverà il “Premio Sicilia”, prestigioso riconoscimento istituito e promosso dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e che le verrà consegnato dall’Assessore Regionale Anthony Barbagallo. Si tratta di un evento in esclusiva per l’Italia, ideato e organizzato da Taobuk, il Taormina International Book Festival, fondato e diretto da Antonella Ferrara e accreditato come una tra le più rilevanti realtà letterarie in ambito nazionale.
Le letture saranno affidate all’attrice Donatella Finocchiaro. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l’Ente Autonomo Teatro Massimo Bellini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Sul valore dell’ospite e sul significato del conferimento si sofferma l’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo: «Con la presenza di Isabel Allende, scrittrice di fama mondiale e paladina dei diritti civili, il “Premio Sicilia” si conferma non solo strumento di promozione della grande letteratura, ma veicolo dei principi fondamentali di libertà che sono alla base della democrazia, la cui difesa è oggi più che mai un imperativo. Il premio si proietta altresì in una dimensione autenticamente internazionale, già evidenziata lo scorso anno con l’assegnazione del riconoscimento a Luis Sepúlveda, altro autore in cui l’arte letteraria non è mai disgiunta dall’impegno civile».
L’incontro con la Allende rappresenta l’anteprima della settima edizione di Taobuk. La tematica di Taobuk 2017 s’iscrive dunque perfettamente nel percorso artistico e esistenziale della Allende. Sospesa tra il dato storico e il realismo magico che caratterizza la migliore letteratura sudamericana, la sua narrativa ci ha regalato una ricca galleria di ritratti femminili indimenticabili, che pongono la Allende tra le poche autrici capaci, in sommo grado, di dare voce all’altra metà del cielo. Basti pensare, solo per citare alcuni titoli, a “La figlia della fortuna” e “Ritratto in seppia”, che completano la trilogia aperta con “La casa degli spiriti”. O ancora a “Inés dell’anima mia”, romanzo storico dedicato alla fondatrice della città di Santiago del Cile.
Taobuk – Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È sostenuto e promosso da Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Agenzia Nazionale per i Giovani, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Parco Archeologico di Naxos, Comune di Taormina, Associazione Albergatori di Taormina, Federalberghi; e con il contributo di Università degli Studi di Messina, Teatro Massimo Bellini di Catania, Sac Società Aeroporto Catania, Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, Eberhard Italia, Banca Agricola di Ragusa, Jaguar Land Rover, Belmond Grand Hotel Timeo, Hotel El Jebel, Four Points by Sheraton Catania. Mediapartner di Taobuk sono Rai e Rai1.
Un evento da non perdere, per cominciare ad entrare nel vivo di un festival che fin da ora promette grandi emozioni.