Fervono i preparativi nella città di Taormina, che dall’11 giugno al 17 settembre ospiterà la mostra dal titolo “Van Gogh Multimedia Experience”.
Patrocinato dalla Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e dall’Identità Siciliana Comune di Taormina e Taormina G7 – 2017, l’evento si caratterizzerà per essere un’esposizione multisensoriale all’interno della quale il visitatore potrà immergersi per un’ora nel mondo del celebre pittore olandese, e vivere un’esperienza emozionale unica attraverso un percorso tematico e multisensoriale.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo l’11 giugno, alle ore 21.00, presso la Piazza esterna Largo S. Caterina a Palazzo Corvaja e sarà inframezzata da un mix di momenti artistici in onore del pittore olandese. Il percorso sarà sviluppato in più sale, con spazi adibiti alla visione delle immagini suggestive delle opere di Van Gogh, con pannelli esplicativi dedicati a far conoscere la vita e le opere del celebre artista.
Le opere esposte saranno inserite in oppositi totem a tema con video contenenti le opere raccolte attraverso foto in HD, che descriveranno la vita e le opere realizzate negli ultimi 10 anni della sua breve esistenza che hanno influenzato l’arte moderna.
Colonna sonora della mostra saranno le canzoni dedicate a Van Gogh dall’artista Mclean Starry night insieme alla visione multimediale su grandi schermi delle opere da lui realizzate.
Lo scopo della mostra è essenzialmente divulgativo e culturale ed è volta a far conoscere il genio e l’originalità del maestro Vincent Van Gogh analizzando le sue opere in maniera estremamente innovativa dall’incredibile dettaglio creato dall’alta definizione delle immagini.
Ad affiancare il vernissage espositivo ci sarà anche la presentazione in anteprima nazionale del volume di Giovanna Strano dal titolo Vincent in Love – il lavoro dell’anima, edito da Cairo Editore. L’opera si caratterizza per essere un romanzo interiore che lega in un rapporto intimo il lettore a Vincent Van Gogh, presentato nella sua intrinseca essenza e personalità, a volte non conosciuta a fondo dal grande pubblico al quale si rivolgono le opere. Il lavoro di elaborazione è stato supportato da ricerche scrupolose, svolte dall’autrice con profondo coinvolgimento anche nei luoghi di Vincent, nei quali si è recata personalmente in un lungo viaggio spazio-temporale ma soprattutto dell’anima.
Un evento da non perdere per riscoprire un’artista in cui poesia e struggimento si incontrano in dipinti che catturano l’anima di chi le guarda.
Taormina, cresce l'attesa per Van Gogh multimedia experience
venerdì 26 Maggio 2017 - 11:42