Si profila una grande occasione per chi vuole intraprendere la carriera teatrale e/o cinematografica. A partire da oggi, infatti, prenderà il via il seminario sul corpo e sulla voce dal titolo “La parola danzata” a cura dell’attore, regista e pedagogo italo-argentino Norberto Presta. Le lezioni si terranno presso i Magazzini del Sale, a partire dalle ore 18.30 fino alle 21.30, e continueranno fino a venerdì. Spesso si pensa che corpo e parola siano due cose dissociate, come se fossero due cose diverse. Ma in realtà sappiamo bene che non è così, la parola è corpo così come il corpo è parola. Ebbene, lo scopo del seminario sarà quello di superare questo “conflitto corpo – parola” lavorando in un territorio laddove danza e teatro si confondono, in un esercizio in cui la parola scritta si fa movimento nella voce, che vibrando in uno spazio acustico collettivo crea, ricreando il testo originale, il suo proprio racconto. il costo del seminario è di € 80.
Inoltre, sabato 14 e domenica 15 sempre presso i Magazzini del Sale, alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo dal titolo Il beniamino delle Farfalle, opera ispirata alla storia del rivoluzionario russo Nikolaj Bucharin. Diretto da Lambert Blum e interpretato da Norberto Presta lo spettacolo racconta la storia di Nicholaj Bucharin, rivoluzionario russo che nel 1938, che, poco prima della sua esecuzione, scrive una lettera alla moglie. Solo 55 anni dopo, Anna, la moglie, riceverà la lettera e potrà rispondere a suo marito. Quest’uomo ribelle, da Lenin definito “il beniamino del partito”, e più tardi assassinato da Stalin, era un grande appassionato di barzellette e di farfalle. Lo spettacolo racconta la storia d’amore di Nikolaj e della giovane moglie Anna, ma anche la storia di un rivoluzionario: amore, rivoluzione e farfalle! Nicolai Ivanovich Bujarin è stato uno dei principali esponenti della rivoluzione di ottobre, più tardi membro del Comitato Centrale e il principale teorico del Partito Comunista Russo. Bujarin è stata una vittima della vecchia guardia bolscevica, che dopo gli allarmanti processi di Mosca è stato liquidato dal regime Stalinista.
Gli eventi danno il via alla sinergia tra la stagione al Clan Off Teatro con la direzione artistica di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla e quella del Teatro dei Naviganti di Domenico Cucinotta e Maria Pia Rizzo.
Per prenotare chiamare lo 090 2924580 e lasciate un messaggio indicando il vostro nome, il giorno per cui intendete prenotare e specificando il numero di posti che vi interessano. Il messaggio vale come prenotazione.
Uno spettacolo di grande impatto emotivo dunque che emozionerà lo spettatore sin dalle prime battute.