Martedì 24 avrà luogo, alle ore 21.00, presso il Teatro Vittorio Emanuele, una serata che vuole rendere omaggio all’indimenticabile cantautore partenopeo Pino Daniele. L’idea da un incontro casuale tra l’avvocato Marcello Fatato leader, del gruppo “Bonumusai”, ed il produttore Raffaele (Lello) Manfredi, i quali hanno deciso di dar vita ad un progetto che ha come obiettivo principale quello di ricordare uno degli artisti piu’ amati dal pubblico italiano a due anni dalla sua tragica e prematura scomparsa.
Per farlo è stato deciso di portare sul palcoscenico del prestigioso teatro Vittorio Emanuele la band dei “Bonumusai” di cui lo stesso Fatato fa parte. Inoltre, l’iniziativa è stata pienamente accolta da amici, professionisti, semplici appassionati ed importanti aziende che hanno deciso di dare il loro contributo alla manifestazione. A tal riguardo è opportuno precisare che l’evento non avrà soltanto un profilo musicale, ma anche artistico, fotografico e poetico. Infatti, per rendere la serata ancor più memorabile e densa di emozioni il maestro Mantilla ha deciso di realizzare e donare 4 opere inedite (di cui una sarà realizzata direttamente sul palcoscenico durante il concerto!) ispirate a testi di Pino Daniele. I quadri realizzati saranno esposti nella hall del teatro e venduti quella sera stessa ma nel caso in cui non si dovesse riuscire nell’intento gli stessi saranno battuti all’asta su Charity stars.Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas ed alle Suore delle figlie del Divo Zelo per consentirgli l’acquisto di sacchi a pelo termici da donare ai senza tetto.
Chi verrà al concerto avrà inoltre la possibilità di visitare nell’ingresso del Teatro una mostra legata ad alcuni oggetti rari ed unici, come i dischi in vinile ed una galleria fotografica di concerti curata da Enrico Di Giacomo.
L’evento sarà, infine arricchito dal contributo di Giovanni Malambri’, che quella sera, sul palcoscenico del Vittorio Emanuele e accompagnato dalle note di napul’è ie leggerà l’opera realizzata in omaggio al cantautore partenopeo.
Queste le premesse di una serata che si preannuncia caratterizzata dall’emozione più pura, nella quale sarà fortemente percepita la presenza di uno tra i cantautori più genuini della musica italiana.
Un’artista vicino alla gente comune, il quale, anche quando la vita gli ha spalancato le porte dell’Olimpo musicale, non ha mai dimenticato le sue origini, rimanendo sempre se stesso. Questa era ed è tuttora la grandezza di Pino Daniele.
Omaggio a Pino Daniele
domenica 28 Maggio 2017 - 12:32