“Un museo del cinema stabile nella città del festival internazionale del grande schermo”. E’ questo l’ambizioso progetto annunciato dal sindaco di Taormina Eligio Giardina, durante l’inaugurazione di una mostra dedicata al grande schermo, voluta dall’assessorato regionale al Turismo.
L’intenzione è quella di dare il via ad un progetto del museo diffuso, ossia realizzare uno scrigno di reperti che testimonino anche la sua storia più recente caratterizzata anche dal passaggio di grandi attori che sono transitati nella perla dello Ionio in in circa settant’anni di festival. Non a caso all’inaugurazione della mostra intitolata “Taormina Cinema”, il festival, i protagonisti, le locations” si sono trovati tanti artefici della trasformazione in fondazione della nota kermesse.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo per dare la possibilità agli innumerevoli turisti che ogni giorno affollano la Città del Centauro di poter ammirare le curiosità dl mondo dl cinema targato Taormina.
Si spera che da questo appuntamento in poi possa realizzarsi il progetto, facendolo diventare appuntamento fisso del panorama stabile delle proposte cultuali della cittadina turistica. E che il sogno possa diventare realtà.