Stasera, alle ore 21. 00, al Teatro del Mela andrà in scena lo spettacolo dal titolo Il divorzio dei compromessi sposi. Diretta e interpretata da Carlo Buccirosso, conosciuto dal pubblico per il ruolo stereotipato del piccolo borghese napoletano e a lungo braccio destro di Vincenzo Salemme. La pièce si caratterizza per essere una commedia ironica e divertente che attualizza l’opera manzoniana, croce e delizia di intere generazioni.
La riscrittura dell’opera può contare tra le sue file su di un grandioso cast composto da nove attori e otto ballerini e impreziosito da coreografie, musiche, canzoni famose riadattate ai quali si aggiungono nove dialetti diversi parlati dai vari personaggi.
“Il Divorzio dei Compromessi Sposi” è dunque uno spettacolo a tutto tondo che pur aderendo alla trama manzoniana e attingendo alle illuminanti visioni dell’autore, è arricchito dal tocco personale del regista Buccirosso, che va ben oltre l’anima comica conosciuta ai più. Da questa sua personale reinterpretazione emergono il crollo dei valori familiari e la crisi economica che ha cambiato le nostre società, le piaghe dell’usura, della camorra, il problema dell’emigrazione.
In questa brillante commedia, dove i personaggi parlano le tante lingue d’Italia, dal siciliano al veneto, dal napoletano e pugliese al milanese, c’è anche spazio per melodie tradizionali quali “Nessuno mi può giudicare”, “Tammurriata nera”, “Dicitencello vuie”, “Funiculì funiculà”, con testi riscritti in chiave satirico-farsesca e adattati alla storia, e musiche eseguite su strumenti classici come clavicembalo, arpa, flauto.
Tra le migliori interpretazioni cinematografiche di Buccirosso, sono da ricordare il ruolo di Cirino Pomicino ne “Il divo” di Sorrentino (vince nel 2009 il Ciak d’Oro come “Migliore Attore Non Protagonista” ed è candidato al David di Donatello, che vince poi nel 2015 per “Noi e la Giulia”) e l’amico di Jep Gambardella ne “La grande bellezza”, sempre di Sorrentino.
Sul palco, al fianco di Buccirosso ci saranno anche Rosalia Porcaro, Gino Monteleone, Antonio Pennarella, Peppe Miale, Monica Assante di Tatisso, Claudia Federica Petrella, Giordano Bassetti e Giuseppe Ansaldi per trascorrere una serata all’insegna di un’incontenibile allegria