Continua il successo dei weekend in musica al Teatro Vittorio Emanuele. Da domani, alle ore 21.00, ancora una volta, infatti, sarà di scena la grande musica con un repertorio interamente dedicato Wolfang Amadeus Mozart, il genio per eccellenza.
Protagonisti Alberto Ferro al pianoforte e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretti dal maestro Davide Galaverna. In programma un repertorio di sinfonie di grande intensità tra le quali Scherzo musicale “I musicanti del villaggio” K 522 (Allegro, Minuetto e Trio. Maestoso, Adagio cantabile, Presto )Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore K 467 (Allegro maestoso,Andante,Allegro vivace assai) e Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter” K 551 (Allegro vivace, Andante cantabile,Minuetto e trio. Allegretto eMolto Allegro).
Alberto Ferro ha iniziato gli studi musicali con la madre all’età di 7 anni e ha tenuto il suo primo recital all’età di 13 anni. Nel 2014 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida del maestro Epifanio Comis, con il quale continua a perfezionarsi presso lo stesso Istituto per il conseguimento del Diploma accademico di secondo livello in “Discipline musicali”. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale, quali Violetta Egorova, Leslie Howard, Richard Goode, Jörg Demus e Vladimir Ashkenazy. Tra i numerosi premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali spiccano: il 2° premio al “Città di Verona” (2014) e al “Carl Nielsen” di Århus, Danimarca (2015); il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’”Arcangelo Speranza” di Taranto (2015); il 2° premio, il premio della critica e il premio speciale Haydn al “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2015); il 1° premio al “Premio Venezia” (2015); il 6° premio e il premio del pubblico al “Queen Elisabeth” di Bruxelles (2016). Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival italiani ed europei, quali il Copenhagen Summer Festival, il Bologna Festival, l’Opera estate Festival Veneto, il Noto Musica Festival, il Kawai a Ledro, la Società dei Concerti di Milano, il Tiroler Festspiele Erl, il Festival Musiq’3, il Klassiek Leeft Meesterlijk Summer Festival, il Festival de l’Eté Mosan, l’OdeGand Festival, il Brussels Piano Festival. Si è esibito in prestigiose sale da concerto (Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, Teatro Malibran e Teatro La Fenice di Venezia, Fazioli Concert Hall di Sacile, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Künstlerhaus e Herkulessaal di Monaco, Salle Philharmonique di Liegi, Concertgebouw di Bruges, Minardschouwburg di Gand, Flagey e Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Philharmonie di Lussemburgo, Festspielhaus di Erl, Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar, Gewandhaus di Lipsia), sia in recital solistici, sia con orchestre sinfoniche e cameristiche (Donetsk Philharmonic Orchestra, Kammerphilharmonie dacapo München, Århus Symfoniorkester, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica della Fenice, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, deFilharmonie, Casco Phil, Orchestre National de Belgique), sotto la guida, tra gli altri, di Franz Schottky, Alexander Prior, Benjamin Haemhouts, Risto Joost, Marco Parisotto, Arvo Volmer, Paul Meyer, Thierry Fischer, Marin Alsop. Nel giugno del 2016 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati, conferitagli dalla Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, in occasione della Festa Europea della Musica, come riconoscimento al suo talento artistico, e per i successi riportati nel corso degli ultimi anni in prestigiose competizioni pianistiche internazionali.
Questo il curriculum di un grande artista che da domani, regalerà al pubblico grandissime emozioni.
Lo spettacolo sarà replicato sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 17. 30.