La IV edizione del “Trofeo Velico dei Nautici d’Italia” inizierà lunedì 29 maggio alle ore 10.00, presso la “Marina del Nettuno Yachting Club” di viale della Libertà a Messina, con la conferenza stampa di presentazione dove saranno presenti, oltre al Dirigente Scolastico dello storico istituto nautico di via La Farina, Prof.ssa Maria Schirò, il Presidente della Lega Navale, sezione di Messina, dott. Luigi Albanese, il Com. Antonino Aneri, delegato RFI nonché Direttore Tecnico del Gruppo Sportivo “Lega Navale”, i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni sostenitori del Progetto, e tutti gli equipaggi partecipanti.
Le gare si svolgeranno nelle giornate di lunedi 29, martedì 30 e mercoledì 31 maggio, presso lo specchio di mare antistante la Lega Navale di Messina.
Infine ci sarà la cerimonia di premiazione alla presenza delle massime autorità civili e militari, nella storica struttura del Forte San Salvatore, all’interno della Base delle Marina Militare di Messina. La Festa di Saluto dei partecipanti si terrà, invece, nel Salone di rappresentanza della Camera di Commercio di Messina. E’ previsto, inoltre, nella giornata di martedì 30 maggio, un momento formativo, a cura del Prof. Salvatore Giacobbe dal titolo “Lo Stretto di Messina e le sue meraviglie” e una visita dell’area protetta dei Laghi Faro e Ganzirri.