<Domani, in occasione della celebrazione dei 140 anni del magico balletto di Čajkovskij, che, nel 1877 ebbe la sua prima apparizione sul palco del Bolshoi di Mosca, il Lago de Cigni, approderà, in versione cinematografica, nei cinema di tutta Italia. L’opera, distribuita da QMI Stardust, sarà fruibile anche in Sicilia presso il Cinema Vittoria di Alì Terme.
L’incantevole storia di Odette, resa immortale dalle musiche del grande compositore russo sarà interpretata dalla prima ballerinaSvetlana Zakharova con la coreografia di Yuri Grigorovich, storico ballerino e coreografo del Bolshoi che quest’anno festeggia i 90 anni. Nel ruolo maschile del principe Sigfried, ci sarà Denis Rodkin, il più giovane ballerino della compagnia russa.
Il tutto si svolge a palazzo reale dove l’erede al trono, il principe Siegfried, festeggia il suo compleanno. Nel corso della cerimonia la regina madre raccomanda al figlio di scegliere la sua sposa tra le giovani che ha invitato a corte per il ballo in programma il giorno successivo. Al ballo il principe invita anche Odette, la bellissima giovane conosciuta sulle sponde del lago che può riassumere le sue sembianze umane solo di notte a causa di un tremendo incantesimo che ha trasformato in cigni bianchi lei e le sue ancelle. Soltanto una promessa di matrimonio potrà riportare per sempre Odette a essere una donna. Siegfried implora così la giovane di partecipare al ballo, ma in realtà per l’occasione è la crudele Odile ad assumere le sembianze di Odette per farsi sposare dal principe. Scoperto l’inganno, Siefried corre al lago dalla disperata Odette. Una bufera travolge gli innamorati e quando il lago torna sereno viene sorvolato da uno stormo di meravigliosi cigni…
Un evento da non perdere per rivivere la magia di una storia che ha fatto e continua a far sognare il mondo intero.