Giovedì 1 giugno, presso l’Auditorium del Parco urbano “Maggiore Giuseppe La Rosa”, dalle ore 9.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 19.00, avrà luogo un’estemporanea artistica a cura degli allievi dell’Accademie di Belle Arti “Leonardo Da Vinci” di Ficarra (Me).
Sabato 3 giugno, nella Sala Convegni dei Giardini Oasi, a partire dalle 17, si svolgerà un convegno dal titolo “Mariano Pietrini e l’arte contemporanea nello sviluppo culturale del Territorio”. Un’occasione per riflettere sulle potenzialità culturali del nostro territorio con particolare riferimento all’arte contemporanea. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Roberto Materia e l’assessore alla Cultura Ilenia Torre, il presidente della Fondazione “Fiumara d’Arte”, Antonio Presti, Valeria Li Vigni, direttrice del Museo RISO di Palermo, e Rosario Andrea Cristelli, presidente della Galleria PROgetto CITTÀ.
Domenica 4 giugno, in omaggio ai suoi brillanti trascorsi calcistici, Mariano Pietrini sarà ricordato con un Memorial che vedrà impegnate allo stadio “Barone-D’Alcontres”, per tutta la giornata, alcune squadre di pulcini. Dodici le formazioni partecipanti: Asd Terme Vigliatore, Pol. Promosport Barcellona, Ap.D. Or.Sa. PG Barcellona, Pol.D. Sirio Igea Virtus, A.S.D. Sant’Antonino, A.S.D. Vivi Don Bosco, ASC.D. Nuova Rinascita, ASC.D. Falcone, A.S.D. Furnari Portorosa, U.S.D. Pattese, A.S.D. Pro Tonnarella, A.C.D. Folgore Milazzo. Sempr, infine, alle 18.30, l’atto conclusivo di questo ciclo di eventi con l’inaugurazione, nei giardini del Teatro Mandanici, del gruppo scultoreo “L’Universo della Luce, la Pace”. L’aiuola che circonda le opere è stata simbolicamente “adottata” dall’Associazione artistica culturale “A Rocca”, EProjectConsult e dal Parco Museo Jalari. La manifestazione “Mariano Pietrini: l’Artista della Luce” è organizzata con il patrocinio di Galleria PROgetto CITTÀ, Parco Museo Jalari, Museo Didattico, Fabbrica D’Arte 332, Accademia delle Belle Arti “Leonardo Da Vinci” di Ficarra, Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, Fondazione degli Architetti del Mediterraneo, Consulta Regionale degli Architetti, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona Pozzo di Gotto, UTE Barcellona Pozzo di Gotto e Studio Luce.
Si annuncia, dunque, una settimana ricca di eventi per la città del Longano che potrà così dimostrare il proprio affetto e apprezzamento per uno dei suoi figli che più di ogni altro ha dimostrato, servendosi di tutte le forme artistiche in suo possesso, quanto fosse forte e duraturo l’amore per la sua terra.