Dopo l’avvento del Museo regionale di Messina (in gergo MuMe) con i suoi pregiati capolavori dallo scorso sabato in via ufficiale, si possono indirizzare i turisti in località Pistunina n. 14 a scoprire una residenza nobiliare di cui tutta la Sicilia è strapiena. Parliamo di Villa Melania che è un sito culturale appartenente alla Fondazione Salonia. All’interno di questa signorile abitazione, si apprezzano una piccola dimora in stile liberty, edificata nell’epoca della ricostruzione post terremoto (1911) e due ex capannoni industriali riconvertiti in spazio espositivo con all’interno una mostra permanente di arte contemporanea. Le opere sono rappresentate da oggetti di antiquariato artistico ed etnoantropoligico e da attrezzi utilizzati negli antichi mestieri e si trovano nella Sala Prometeo.
Nella dependance della casa, è collocato l’Info Point turistico della Pro Loco Messina Sud e un circolo culturale giovanile dell’Associazione Ionio. Ai giovani tocca prendere le redini della cultura, non solo ereditare il patrimonio virtualmente ma anche renderlo business con lungimiranza.
E’ possibile ammirare la mostra e la Villa fissando un appuntamento e contattando la Pro Loco Messina Sud che ha i suoi riferimenti nel sito web di Villa Melania.
Da una settimana ovvero da lunedì 12 giugno, è iniziato il primo Grest estivo denominato ”Il Giardino del tempo ritrovato” che si protrarrà fino al 4 agosto ed è allestito dalla Pro Loco Messina Sud, l’Associazione Ionio e la Fondazione Salonia. L’area esterna della villa diventerà il luogo ideale per far divertire e formare i più piccoli che impareranno giocando, recitando e disegnando, dando priorità alla fantasia e alle loro capacità. Saranno previste inoltre visite guidate, attività di giardinaggio, riciclo e tanto altro ancora.
Il Grest è rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:30, con la possibilità di concordare anche un rientro pomeridiano.