“Mancano 25 giorni alla storica data del 15 luglio che vedrà finalmente l’apertura dello svincolo di Giostra in uscita dalla tangenziale autostradale per i mezzi provenienti da Catania. Il verificarsi di questo evento eccezionale, se da un lato apporterà benefici alla viabilità nella zona centro-nord della città, dall’altro rischierà di sovraccaricare un’arteria come il viale Giostra che già adesso presenta non poche criticità e che quindi ad oggi, ad ogni buon conto, rappresenta un’incognita”.
Dubbi e perplessità del consigliere comunale, Libero Gioveni, che rivolge un’interrogazione urgente al sindaco, Renato Accorinti, all’assessore alla Mobilità urbana, Gaetano Cacciola ed al comandante dei Vigili urbani, Calogero Ferlisi. “Quest’Amministrazione – scrive Gioveni – non sembra ancora essersi pronunciata su come intenderà gestire dopo il 15 luglio una viabilità del tutto nuova sul viale Giostra e dintorni, che si determinerà per l’innesto dei nuovi flussi veicolari nell’arteria.
Avendo personalmente ascoltato i pareri di alcuni residenti che meglio di chiunque altro conoscono le problematiche viarie nella zona e che temono non solo una paralisi del traffico nelle ore di punta, ma anche persino dei pregiudizi per la sicurezza, mi preme evidenziare a codesto Dipartimento mobilità urbana il timore che si presentino maggiori criticità soprattutto in corrispondenza degli incroci con contrada Avarna e con la strada di collegamento con Annunziata alta che si dirige verso la galleria San Jachiddu.
E proprio in questi due snodi viari che si prevedono maggiori ingorghi di autovetture per i quali e nei quali lo scrivente propone di realizzare due rotatorie che certamente riuscirebbero a regolamentare meglio il traffico”.
Svincolo di Giostra, Gioveni mette in guardia l'Amministrazione Accorinti
martedì 20 Giugno 2017 - 09:52