Nove voti sono stati sufficienti per approvare la delibera del contratto di servizi della nuova società che si occuperà della raccolta dei rifiuti. A notte fonda è arrivato l’ok da parte del civico consesso, dopo un dibattito molto serrato che ha visto contrapporsi i favorevoli e i contrari. Molte le assenze in aula da parte di consiglieri che non hanno preso posizione su una questione molto dirimente.
Passa quindi la linea dell’Amministrazione comunale che ha presentato la medesima delibera bocciata due settimane addietro quando il Consiglio decise di non approvarla sebbene con una maggioranza risicata. Ieri sera è arrivato l’ok, adesso per la Messina Servizi si apre un nuovo capitolo.
Soddisfazione della Cgil. “Non possiamo fare a meno di esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale dell’affidamento alla Messina Servizi”, questo il commento del segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni, di Clarà Crocè e di Carmelo Pino della Fp/Cgil . “Adesso – evidenziano – è necessario istituire un tavolo tecnico con i vertici delle due società, l’assessore Ialacqua e il segretario generale del Comune per comprendere la tempistica e rendere funzionale la nuova società.
E’ necessario stabilire un cronoprogramma a cui tutti i soggetti coinvolti devono attenersi. I cittadini messinesi meritano un buon servizio – continuano Mastroeni, Crocè e Pino – con l’affidamento del servizio alla società si evita l’interruzione dello stesso e l’emergenza rifiuti in quanto la Giunta è legittimata all’adozione della delibera di proroga alla Messinambiente”.
La Cgil e i lavoratori seguiranno tutte le prossime fasi – sottolineano i segretari di Cgil e Fp -, adesso non potranno esserci sconti per nessuno. “Non possiamo fare a meno di evidenziare – concludono – il grande senso di responsabilità dei lavoratori che hanno seguito con dignità tutte le fasi della vertenza”.
Messina Servizi è realtà, si apre un nuovo capitolo
sabato 24 Giugno 2017 - 09:17