E’ stata presentata la richiesta ufficiale di dichiarazione dello stato di emergenza legata ai gravi incendi che hanno colpito il territorio provinciale nei giorni scorsi. L’atto, inoltrato al presidente della Regione, al Dipartimento regionale della Protezione civile e, per conoscenza, al prefetto di Messina, è propedeutico per avviare la fase di censimento, stima e riconoscimento dei danni.
Vari i territori interessati dagli incendi quali Librizzi, Montagnareale, Patti, Gioiosa Marea, per la zona tirrenico-nebroidea; Castelmola, Taormina, Furci e Santa Teresa di Riva per la zona jonica, mentre a Messina risulta particolarmente colpita la zona di Castanea.
Nonostante l’impegno profuso da tutti gli Organi e le Istituzioni competenti, per la vastità e la concomitanza di sfavorevoli condizioni meteo-climatiche, risultano consistenti i danni al patrimonio boschivo, viario, edilizio privato, infrastrutturale e dei servizi (reti elettriche, telefoniche e idriche), alle attività economiche ed a quelle agro-pastorali con il conseguente rischio di un ulteriore dissesto del territorio che, già fragile, vede ulteriormente compromesso lo stato complessivo.