Villaggio Sperone infuocato. A Salice nuovo incendio da stamane. Allarme a Catarratti

Redazione1

Villaggio Sperone infuocato. A Salice nuovo incendio da stamane. Allarme a Catarratti

mercoledì 12 Luglio 2017 - 13:18

Incendio intenso nel cuore del villaggio di Sperone, nettamente vicino a cooperative residenziali. Si sta sviluppando da circa mezz’ora (intorno alle 12:40 avvistato primo focolaio). Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco sono accorse. Laddove sorge una villetta comunale attrezzata con giochi per i bimbi adesso si leva solo fumo. In linea d’aria le palazzine sono vicino all’ospedale Papardo.

Le fiamme sembrano essere state arrestate in tempo e si stanno lentamente affievolendo, grazie al pronto intervento dei pompieri che svolgono il servizio in condizioni ormai estreme e senza riposo.

La situazione incendi si era normalizzata questa notte quando comunque la Guardia Forestale (anche questa sempre presente con ritmi fibrillanti) era riuscita a domare i roghi, propagatisi nella pineta di Salice. Dalle prime ore di questa mattina, un nuovo incendio è comparso nelle stesse colline prendendo anche contrada Venticinque a Castanea. Sul posto un canadair e due-tre squadre a terra della Forestale con circa 10-15 uomini (compreso il mezzo con modulo antincendio) e 12 ore di attività al giorno senza sosta, allertato anche il Coc che ha inviato le autobotti della protezione civile comunale. In questa zona, ancora i focolai sono attivi. E’ a rischio la Pineta di Candelara, puntualizziamo che si tratta di 200 ettari di terreno boschivo, tra Salice e Castanea ed è raggiungibile da Portella attraverso una delle entrate del Demanio.

Nel frattempo, è giunta una segnalazione da Catarratti, da considerarsi al di sopra del centro urbano. Anche qui, gli operatori della Forestale stanno intervenendo con un primo mezzo di avanscoperta dotato di modulo antincendio e, poi, con autobotte.

In provincia, anche altri comuni quali Fiumedinisi e Santa Venera sono stati investiti dalle fiamme, dove i gruppi del Corpo Forestale della zona di Savoca stanno agendo. Anche a Lipari, da stamattina, un canadair ha compiuto un superlavoro per domare il fuoco nella frazione di Quattropani. Il velivolo ha realizzato un “altro piccolo miracolo” e ha lasciato, per il momento, la più popolata delle Isole Eolie ma un altro della flotta area, impiegato da stamattina, continua a sorvolare su Salice.