La torrida estate cede il passo ad una breve ma intensa ondata di maltempo. Piove sulla gran parte della provincia di Messina e da un lato è una buona notizia per far rientrare, forse definitivamente, l’emergenza incendi che ha devastato il territorio peloritano. Temporali estivi sul versante jonico e tirrenico. Non sono state risparmiate le isole minori.
Una tromba d’aria si è sviluppata questa mattina nel canale tra Vulcano e Lipari, alle Eolie. E’ accaduto intorno alle 8 con folate di vento che hanno persino abbattuto diversi alberi, come potete vedere nella foto scattata a Vulcano. Tragedia sfiorata nella zona del porto con alcuni passanti che sono stati sfiorati dal grosso arbusto sradicato dal vento e che si è abbattuto sulla sede stradale.
Danneggiati anche gazebo di alcuni esercizi commerciali. La tromba d’aria ha creato un fuggi fuggi generale, molti turisti si sono rifugiati nei locali della zona. Sono comunque regolari i collegamenti marittimi.
Pioggia torrenziale, Lipari in ginocchio. Una decina di minuti di pioggia torrenziale hanno messo in ginocchio Lipari. Un fiume in piena è partito dal torrente Ponte (i cittadini lamentano che non viene bonificato) ed è finito in via Roma, a due passi dalla piazza-salotto di Marina Corta. Allagato anche il corso Vittorio Emanuele. Decine le richieste d’intervento pervenute ai Vigili del fuoco