Nell’ambito di Anfiteatro Sicilia, manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo, grande importanza rivestono tre concerti, che raccontano storie di mare. Anfiteatro Sicilia è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte, frutto di una collaborazione tra l’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Protagonisti di questi fantastici eventi i maestri dell’Orchestra a fiati del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, diretti magistralmente dal Maestro Lorenzo Della Fonte, il quale darà vita a tre imperdibili appuntamenti, il primo dei quali avrà luogo domani al Teatro Antico di Tindari e il giorno dopo sarà la volta del Teatro Antico di Morgantina, mentre l’11 agosto toccherà al Teatro Antico di Catania diventare lo scenario perfetto di quest’incredibile magia. Tre appuntamenti nei più bei teatri in pietra siciliani che, come Omero, racconteranno la vastità del mare che lambisce ogni sponda, ogni riva,
Per i tre concerti di Anfiteatro Sicilia l’Orchestra ha scelto di raccontare l’elemento acqua con un programma che spazia da Giuseppe Verdi Il Corsaro a Nicolai Rimskij-Korsakov Shahrazad: Il mare e la nave di Sinbad; da John Philip Sousa Hands across the Sea a Francis McBeth Of Sailors and Whales, Cinque scene da Melville; da Ralph Vaughan Williams Sea Songs a John Mackey Wine dark Sea. La magia dei racconti di mare e la magia si incontrano per donare al pubblico incredibili emozioni.