Cinquant’anni di carriera per Toquinho, e per festeggiare questo grande traguardo il cantautore brasiliano farà un nuovo tour di dieci concerti che mercoledì lo porterà anche al Porto Turistico – Marina di Capo d’Orlando, unica data in Sicilia. L’evento, firmato DalVivo Entertainment, vuole essere un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici che hanno accompagnato la sua carriera. I biglietti – a partire da 18 euro più diritti di prevendita – sono già disponibili online e in tutti i punti autorizzati dei circuiti Ticketone e Box Office Sicilia.
La “saudade” di Tom Jobim, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, e del suo grande amico e collaboratore Vinícius de Moraes, ma anche di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Roberto Menescal e tanti altri, si trasformerà sul palco in uno spettacolo di fascino assoluto.
Un concerto che toccherà l’anima poetica della bossa nova e la magia inconfondibile degli “afro sambas”, ripercorrendo i brani che hanno fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo. Milioni di appassionati portano ancora nel cuore le melodie di La voglia, la pazzia, Senza paura, Samba delle benedizioni, Samba per Vinicius, Acquarello, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera del chitarrista e cantautore brasiliano.
“Toco”, come amava chiamarlo Vinícius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulle corde della chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Selma Hernandes, farà rivivere l’espressione più pura della música popular brasileira. Un incontro tra due musicisti di generazioni diverse che darà vita ad un esclusivo progetto live riservato al nostro Paese.
“Considero l’Italia la mia seconda patria – racconta Toquinho – anche per per tutto ciò che mi ha donato in termini di consolidamento internazionale, partendo da “Acquarello” scritto con Maurizio Fabrizio e Guido Morra nel 1982. Ora per la prima volta avrò l’onore di condividere il palco con Selma Hernandes e la sua band”.
Oltre a Toquinho (chitarra e voce) e Selma Hernandes (voce e percussioni), sul palcoscenico ci saranno anche Cesare Pastanella (percussioni), Fabio Accardi (batteria), Fabrizio Scarafile (fiati), Poldo Sebastiani (basso) e Luigi Rana (chitarra, solo durante i momenti solisti di Selma Hernandes).
Il tour ha preso il via lo scorso 22 luglio da Foggia e si concluderà il 6 agosto a Sant’Elpidio a Mare. Per la data di Capo d’Orlando del 3 agosto sono previsti solo posti a sedere.
Un evento imperdibile per ascoltare uno degli artisti che ha contribuito a scrivere le più belle e intense pagine della musica pop.