Galati Mamertino punta al rilancio del distretto enogastronomico

Il rilancio del distretto enogastronomico di Galati Mamertino, la costruzione di un sistema integrato di servizi turistici, la costituzione della rete tra enti locali, operatori e produttori di tutta l’area del Fitalia. Gli argomenti sono stati al centro del “Focus sulle risorse dei Nebrodi e sul marketing territoriale”, promosso dalla Pro Loco di Galati Mamertino.
Alla tavola rotonda sono intervenuti il presidente della Pro Loco, Calogero Emanuele, il sindaco di Galati Mamertino, Nino Baglio e Nino Amadore. Ha moderato la giornalista Alessandra Serio, segretaria del sodalizio.
Proprio dal giornalista del Sole 24Ore è arrivato il richiamo alla necessità di recuperare la filiera enogastronomica che ha rilanciato l’ospitalità e ha inserito il centro montano nel circuito del turismo verde, settore in crescita nell’intera Sicilia e in particolare nel territorio del Parco dei Nebrodi. “E’ essenziale che tutti i soggetti interessati cooperino e si lavori al turismo come impresa, così da poter offrire servizi oltre che posti letto”, ha sottolineato Amadore.
“Galati può contare su quasi 40 posti letto che soltanto nel 2016 hanno accolto 5 mila presenze – ha detto Alessandra Serio – presenze che non abbiamo visto in giro per il paese ma che hanno visitato le cascate del Catafurco poi si sono inoltrati nell’area della riserva. Ciò vuol dire che dobbiamo rendere fruibile il nostro ricco patrimonio artistico e culturale e creare eventi di richiamo che destagionalizzino il turismo”
“La Pro Loco conta già su 50 soci e si inserisce in un ricco tessuto sociale locale. A Galati esistono infatti una trentina di associazioni di vario genere. Siamo a disposizione di tutti e dell’amministrazione per supportare e realizzare un cammino di rinascita delle nostre tradizioni e delle nostre specificità”, ha detto il presidente Emanuele.
“Abbiamo bisogno di tutte le risorse e la collaborazione possibile – gli ha fatto eco il sindaco Baglio – e faremo la nostra parte malgrado le difficoltà economiche che tutti i piccoli centri a rischio spopolazione incontrano”.
Alla tavola rotonda sono intervenuti il senatore Bruno Mancuso, il vice presidente regionale UNPLI (Unione delle Pro Loco) Santi Gentile e il professore Alfonso Fratacci del Circolo Artigiani e delle Arti Liberali.
All’incontro, organizzato per presentare ufficialmente la neo nata Pro Loco Galati Mamertino, è stato presentato il programma varato per agosto 2017, che si apre il 16 agosto con un evento musicale sulla scalinata della chiesa di San Luca. Il programma è reperibile sulla pagina Facebook della Pro Loco e sul canale Instagram dove, dal 18 al 31 agosto, usando l’hashtag #prolocogalatimamertino e #contestvacanzeagalati si partecipa al contest “Galati Mamertino, la vacanza dell’anima che ti ruba il cuore”. Le foto più apprezzate saranno premiate con un soggiorno nel borgo montano.

Redazione

Published by
Redazione