Risultato a sorpresa nell’amichevole odierna del “Messina Sud” dove il Gescal, squadra che affronterà il torneo di Promozione, batte per 3 reti a due il Pistunina facente parte invece dell’Eccellenza. A S.Margherita è stata partita vera con le due squadre, entrambe schierate a specchio col 4-3-3, già in clima campionato, o meglio in clima Coppa Italia, con grande agonismo e qualche reciproca entrata maschia. La prima frazione, sbloccatasi sui tiri da fermo, si conclude sul parziale di 1-1: alla magistrale punizione ospite di Salvo Trovato, uno degli ex Pistunina (gli altri erano Nicholas Bongiovanni, Ciccio Leo e Nino De Salvo), risponde il difensore Andrea Puzone sfruttando un corner dalla destra pennellato col mancino da Emanuele Buscema.
Nella ripresa girandola di sostituzioni su ambo i fronti, ma il Gescal di Gaetano Di Maria ha una marcia in più e prende il largo con il secondo acuto personale di Trovato. Damiano Lo Giudice riporta in parità i “leoni” di Raciti. Ci pensa però Angelo Florio a realizzare il gol-vittoria degli ospiti 2-3).
In conclusione sarà pure calcio estivo, i cui risultati vanno presi col beneficio d’inventario visto che le gambe imballate dalla fatica non consentono di esprimersi al meglio, specialmente a chi possiede una certa mole fisica, ma il Gescal è sembrato organico ben guidato e attrezzato per ben figurare in Promozione.
C’è qualcosa da rivedere invece in casa Pistunina sia a livello tattico che di completamento dell’organico: premesso che si era ampiamente rimaneggiati – con l’assenza di alcune pedine di valore come Minissale, Fonti (contrattura, si è limitato ad arbitrare il match) – le note positive arrivano soprattutto dall’esterno d’attacco Lo Giudice che si conferma in grado di fare la differenza.
Ecco di seguito gli schieramenti iniziali.
PISTUNINA (4-3-3) – Fazio – Caldore, Puzone, Chiglien, Scarfì – Sylla, Mento, Keita – Buscema, Ghartey, Lo Giudice.
GESCAL (4-3-3) – Bongiovanni – Sturniolo, Leo, Fodale, Supino – Acquaviva, Rizzo, Trovato – Mancuso, De Tommasi, Gentilesca.
Nella foto in evidenza Salvatore Trovato del Gescal (Scatto Roberto Santoro)