Scuole, Cacciotto e Barresi: "Necessari fondi per i lavori di ordinaria manutenzione"

Bene, ma non benissimo. Potremmo così sintetizzare il parere espresso dal consigliere della III Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, in riferimento ai lavori di riqualificazione nelle varie scuole che si terranno a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico. Infatti, Cacciotto spiega che se gli interventi di disinfestazione e derattizzazione saranno avviati a partire da domani, tuttavia non ci sono soldi per gli interventi di ordinaria manutenzione.

Esprimo indubbiamente grande soddisfazione – spiega Cacciotto – per gli interventi di disinfestazione e derattizzazione che da domani investiranno le scuole messinesi. Non posso tuttavia esprimere grande rammarico per la parte riguardante i lavori di ordinaria manutenzione.

Nei giorni scorsi mi sono recato personalmente dal Dirigente alla Manutenzione Stabili Comunali, Ing. Ajello, il quale mi ha letteralmente “aperto le braccia”; non ci sono soldi per la manutenzione delle scuole nonostante il Dirigente abbia espletato la gara d’appalto. Come si suo dire: “Senza soldi non si canta messa”. In sostanza il Dirigente non può affidare i lavori alla ditta perché non avrebbe come pagarli dal momento che non ci sono fondi.

È un comportamento assolutamente assurdo questo dell’amministrazione che tradisce ancora una volta quello che era stato, solo a voce, il programma del Movimento Cambiamo Messina dal Basso. In pratica non si può garantire neanche la pitturazione di un muro! Tra pochi giorni tanti studenti si ritroveranno a convivere con gli stessi problemi, dopo il black out dello scorso anno. È un fatto di assoluta gravità che non può essere celato da interventi di disinfestazione e derattizzazione anch’essi per carità importanti, ma non esaustivi.

L’invito è dunque all’Assessore all’Istruzione ed al Sindaco affinchè trovino le risorse per garantire un minimo di decenza e decoro a tante scuole cittadine laddove bisognerebbe fare un plauso alla passione e competenza del personale docente e scolastico tutto”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il consigliere della III Circoscrizione Mario Barresi: “Si accoglie con positività la notizia delle operazioni di scerbatura e pulizia nelle scuole cittadine, anche se questi interventi non dovrebbero far notizia, trattandosi di interventi di natura ordinaria; tuttavia si chiede invece che novità ci sono rispetto ad altri tipi di manutenzione. Ogni anno, assistiamo puntualmente a guasti di impianti di riscaldamento o a danni di parti strutturali di edifici scolastici che comportano la sospensione delle lezioni anche per periodi piuttosto prolungati. Quali fondi economici possono essere reperiti per scongiurare altre ennesime chiusure per manutenzioni che dovrebbero essere ordinarie?

Inoltre, che notizie ci sono in merito ai lavori di messa in sicurezza della scuola Castronovo di Bordonaro chiusa ormai da parecchi mesi e della scuola di Cumia già chiusa prima dell’inizio dell’anno scolastico?“.

red..me

Published by
red..me