Il binomio sport-turismo è stato il tema conduttore della conferenza stampa di presentazione del “17° Giro podistico a tappe delle Eolie”, che si è tenuta nella Sala di Rappresentanza del Municipio di Lipari.
La manifestazione Fidal, promossa dalla Polisportiva Europa con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Malfa e Santa Marina Salina, è in programma nell’arcipelago da domenica 3 settembre, quando gli iscritti riceveranno i pettorali, a sabato 9 settembre.
Previste cinque gare, di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14 km, da correre sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 4 sarà dato l’atteso via agonistico, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera. In una di queste serate, sarà proiettato il docu-film sulla vita di Annarita Sidoti dal titolo “Una storia semplice” dell’autore Goffredo D’Onofrio e del regista Giuseppe Garau.
“Sono circa cento i partecipanti – ha dichiarato l’organizzatore Costantino Crisafulli – con la novità rappresentata dal cambio di percorso nel “tappone” di Salina. Si entrerà a Malfa per poi ritornare a Santa Marina Salina. Le altre tappe ricalcano fedelmente quelle della precedente edizione. Sono felice per la proiezione della pellicola “Una storia semplice” e ringrazio per l’interessamento la Fidal Messina. Annarita Sidoti, grandissima campionessa ed esemplare donna, è stata anche madrina di diverse edizioni del Giro”.
L’assessore allo Sport di Lipari Ersilia Pajno si è soffermata sull’intensa settimana che attende le Eolie: “Saranno giorni per noi impegnativi con la quasi contemporaneità a Vulcano degli Europei di Beach Volley Under 20 (dal 7 al 10 settembre). L’isola si trasformerà in una sorta di villaggio sportivo”.
Per il presidente provinciale della Fidal Nunzio Scolaro “il successo del Giro è frutto di una collaudata sinergia tra gli organizzatori e le realtà locali. Il podismo funge bene da tratto di unione tra cultura e turismo”, mentre Igor Fedele, responsabile della Mediterranea Trekking, ha posto l’accento sull’importanza del “Giro delle Eolie” sia dal punto di vista turistico che per la derivante ricaduta economica sul territorio.