Domenica sarà inaugurato il Giardino di Montalto, un luogo di arte, cultura e bellezza che torna a nuova vita dopo decenni di abbandono grazie ai volontari dell’associazione Puli-Amo Messina. Organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’iniziativa è il punto di arrivo di un percorso intrapreso nel corso degli ultimi mesi dei volontari dell’associazione, che armati di pale, buona volontà e impegno civico, hanno riportato a nuova luce il selciato del giardino, sommerso da terra, sterpaglie e detriti e per anni alla mercé dell’incuria e del degrado.
L’evento, che punta ad esaltare le peculiarità della villetta, con la creazione di sette terrazze tematiche e la partecipazione di numerosi ospiti, fra i quali attori, artisti, musicisti e rappresentanti delle istituzioni, si dividerà in due momenti distinti.
La prima parte dell’iniziativa si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle 16, con “Spazio di Incontro e Ricreazione”, una serie di eventi all’insegna dell’innovazione, dell’intrattenimento e della meditazione che faranno da preludio all’inaugurazione ufficiale.
La seconda parte, “Luogo di Arte, Cultura, Bellezza”, in scena dalle 18:30, sarà incentrata invece sulle terrazze tematiche, con l’apertura di sette piazzette permanenti, differenziate ognuna da un colore specifico, che faranno da palcoscenico naturale a spettacoli teatrali, sfilate, concerti, mostre e reading letterari.
Fra i tanti appuntamenti in programma nel corso della serata, un approfondimento storico e artistico a cura dell’arch. Nino Principato, con visita guidata al santuario, la presentazione di un’opera di StreetArt dell’artista NessuNettuno, dedicata alla mitologia dello Stretto ed uno spazio teatrale a cura di Giovanna Battaglia.
Il Giardino di Montalto torna al suo antico splendore, festa di Puli-amo Messina
venerdì 01 Settembre 2017 - 09:45