Treni a lunga percorrenza: la scure di Trenitalia

Redazione

Treni a lunga percorrenza: la scure di Trenitalia

venerdì 01 Settembre 2017 - 09:00

Trasporti ferroviari sempre nell’occhio del ciclone con la Sicilia sempre più lontana dal Continente. Cgil, Cisl e Uil sono venuti a conoscenza che dal 1 ottobre, Trenitalia sopprimerà una relazione ferroviaria (treno lunga percorrenza) da Palermo/Siracusa per Roma e viceversa che nello specifico dovrebbe essere 1954/1956 Pa/Sr – Roma, 1959/1961 Roma – Pa/Sr.
Tutto questo è inaccettabile perché il nuovo “Contratto di Servizio Intercity giorno e Intercity notte” siglato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 gennaio 2017 che ha valenza decennale prevedeva un notevole incremento delle risorse finanziarie allo scopo di confermare l’attuale offerta degli Intercity e nel contempo migliorare l’attrattività, la qualità e l’efficacia del servizio.
Inoltre l’offerta complessiva in Km treno è pari a 25,1 milioni di Km anno, determina la conferma
delle attuali 5 relazioni(treni) fra la Sicilia ed il continente ovvero due relazioni Intercity giorno, 3 relazioni Intercity notte.
La soppressione di una relazione è assolutamente ingiustificata e diventa penalizzante per la Sicilia e per quanto contenuto nel suddetto Contratto, a parità di Km/treno, premiante per altre regioni. Nel contempo si assisterà a delle ricadute negative occupazionali in Sicilia sia nel Gruppo FSI compresa la navigazione sia nell’indotto pulizie e manutenzioni treni.
L’ulteriore riduzione dei collegamenti con il continente , in prospettiva porrà a rischio la tenuta di tutto il sistema che garantisce la Continuità Territoriale ferroviaria , visto che ad oggi non è previsto nessun investimento del Gruppo FSI né per il rinnovo del parco navi nè per il miglioramento delle carrozze e delle locomotive dei treni Intercity che raggiungono la Sicilia.
Si specifica inoltre che a differenza di altre regioni , dal momento che in Sicilia l’organizzazione di Trenitalia prevede solo la Divisione Trasporto Regionale, nel conto economico presentato alla Regione vi sono anche inclusi i costi organizzativi legati all’effettuazione dei treni Intercity, che però non vengono ripagati dal Service effettuato alla Divisione Passeggeri Nazionale. Tutto questo è ancora più inaccettabile dal momento che siamo fra le poche Regioni che hanno firmato il Contratto di Servizio della durata decennale ad importi crescenti a partire dal 2020″.