Il nuovo atto di disimpegno da parte del gruppo Ferrovie dello Stato verso la Sicilia e Messina dovrebbe essere contenuto e modificato dal Sindaco di Messina, Renato Accorinti. L’atto è stato diramato con una notizia di pochi giorni, secondo cui il treno Intercity che, da Siracusa e Palermo, raggiunge Roma verrà eliminato nella fascia serale e notturna, a partire dall’1 ottobre. A preoccuparsene e ad interrogare il Primo Cittadino è il consigliere comunale Mario Rizzo che suggerisce di eseguire tutte le iniziative istituzionali possibili, volte ad un rapido confronto tra Palazzo Zanca, la Regione Siciliana con il suo assessorato competente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La constatazione di Rizzo è quella di accendere i riflettori sulla materia per leggere e tradurre “o farci tradurre i programmi futuri” del nostro territorio con le relative incidenze.
“Occorre evidenziare il rinnovo del Contratto di Servizio tra Trenitalia e la Regione Siciliana – ribadisce il consigliere dei Centristi per la Sicilia –, con quest’ultima pronta a confermare un congruo ed importante contributo economico e l’attuale vigenza del contratto di servizio “Intercity giorno e Intercity notte”, siglato con il Ministero lo scorso gennaio.”.
“Ancora di più difficile interpretazione il programma delle Ferrovie nei confronti della città di Messina: da una parte si mantengono le strutture su un versante del territorio cittadino, tra le più potenziali in termini di sviluppo sociale e turistico, dall’altra si diminuiscono i servizi offerti all’utenza con tutte le inevitabili conseguenze.”.