C’è grande attesa per la nuova edizione della Festa del Volontariato che sabato 9 avrà luogo a San Piero Patti. L’evento organizzato dal gruppo scout AGESCI San Piero Patti 1 “Padre Carmelo Apostolato”, con il sostegno di iniziative di promozione del volontariato del CESV Messina e patrocinato dal Comune di San Piero Patti, nasce dalla volontà di far conoscere il mondo del volontariato sampietrino, nonché l’importanza delle varie associazioni che lo compongono.
Sarà un momento di festa in cui verranno organizzate iniziative coinvolgenti per tutti, dai giovani alle famiglie, in modo da stimolare e far apprezzare lo stare insieme gustando il piacere di vivere il proprio paese divertendosi insieme. Lo slogan scelto per questa edizione è “Stronger Together!” ovvero “Più forti insieme!”.
La manifestazione prevede la creazione di “stand informativi” in piazza, in cui le varie associazioni potranno presentare il proprio operato. Nel corso della manifestazione verrà realizzato un “grande gioco” il cui obbiettivo sarà quello di riuscire ad ottenere, da ogni associazione, il proprio timbro da apporre sul “Passaporto del volontari” che verrà consegnato ad ogni giocatore. Per ottenere il “visto”, ogni giocatore dovrà superare una prova attinente le attività svolte dell’Associazione, un modo creativo e giocoso per attirare i più giovani al fantastico mondo del volontariato e far capire che donare del tempo agli altri, oltre ad essere utile per gli altri, può essere divertente e capire che chi dona riceve indietro più di quel che dà.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento, a partire dalle ore 21.00, ci sarà anche la presenza del grande artista “TOTI POETA” che attualmente è considerato uno dei cantautori siciliani e nazionali tra i più promettenti ed apprezzati di questa generazione. Attivo dal 2006, pubblica l’omonimo Totipoeta con il quale si presenta al pubblico ottenendo ottime critiche e partecipando a numerosi festival (tra cui il M.E.I.). Nel 2008 per la palermitana Malintenti Dischi pubblica Lo stato delle cose, disco che lo farà conoscere al grande pubblico. Il 2012 è l’anno del terzo album, L’ora di socialità, seguito da un anno intenso di concerti nel live club più importanti d’Italia. Già produttore di nomi come Oratio e Nicolò Carnesi, attraverso le sue canzoni, Toti Poeta sposta lo sguardo dalla sfera del personale per affrontare le tematiche sociali che hanno segnato questi ultimi anni e il nostro mondo. Alla manifestazione parteciperà la Misericordia di San Piero Patti, l’Associazione “Insieme per la Città”, l’Associazione “Schegge d’Arte”, l’Associazione “La Voce delle Donne”, la Pro-Loco “Teresa Martino”, il gruppo donatori di sangue “Frates”, l’Associazione “Il Vento del Sud”, l’Associazione Diabetici Nebroidea Affiliata FAND, l’A.S.D. “PETRA”, l’A.S.D. Young People Power, il gruppo “Ca-Food” e il gruppo volontari del Convento dei Carmelitani.
Un’occasione da non perdere per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e conoscere più da vicino il magico mondo del volontariato, nel quale il benessere del prossimo è al di sopra di tutto.