La Città metropolitana di Messina, in sinergia con il liceo “Maurolico”, sta provvedendo ad effettuare le operazioni di pulitura dalle scritte vandaliche dal prospetto principale dell’istituto. Si tratta dell’ennesimo intervento che Palazzo dei Leoni effettua su facciate imbrattate di edifici la cui manutenzione è a carico dell’ex Provincia, atti che deturpano il decoro urbano e che sono determinati da soggetti poco inclini al rispetto delle regole di civiltà.
L’intervento sul prospetto che si affaccia su corso Cavour è realizzato da tecnici esperti che attualmente sono impegnati presso il “Maurolico” nell’esecuzione di lavori di ripristino e rifacimento dell’immobile; le spese sono sostenute con i fondi del liceo che, prossimamente, installerà anche alcune telecamere per il controllo diurno e notturno dell’area.
Le superfici trattate registrano un’estesa presenza di scritte e l’intervento risulta complesso per la tipologia di vernici spray utilizzate dai vandali. La prima fase prevede il lavaggio nebulizzato a bassa pressione e il risciacquo di tutte le superfici al fine di asportare il primo strato di depositi e di particellato atmosferico. Successivamente è prevista la pulitura meccanica delle parti lapidee del prospetto principale dai graffiti e dalle scritte vandaliche, mediante l’utilizzo di specifica apparecchiatura a pressione.
L’intervento di pulitura e di risciacquo sarà eseguito nelle zone deturpate e in quelle limitrofe, per rendere uniformi le superfici trattate ed al termine dei lavori verrà applicata una pellicola antigraffiti.