Sul versante tirrenico delle coste peloritane, la rete fognaria subisce la forza delle onde del mare che ne danneggia un tratto e ne spazza via i tubi plastificati. A farlo presente è il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo che, oggi – 13 settembre, ha accertato, recandosi sui luoghi, che i marosi dei giorni scorsi hanno divelto parte della tubazione. Interpella dunque il Direttore Generale dell’Amam, il Dipartimento Opere Urbanizzazioni Primarie, all’Assessore e al dirigente Lavori Pubblici.
Dal sopralluogo è emerso che la risacca ha frantumato un tratto della rete fognaria e sicuramente i tubi esistenti non possono essere riutilizzati per la riparazione della stessa e per riconvogliare i liquidi nauseabondi.
“Mi permetto di suggerire – aggiunge Biancuzzo -, anche se non sono un tecnico, di provvedere con massima urgenza al rifacimento degli impianti e delle reti danneggiate con scelta di più idoneo tracciato, stante che il litorale, non protetto a dovere, non garantisce la posa in sicurezza delle predette opere, per evitare che tra qualche giorno si ripresenti la stessa anomalia”.
Si richiede di effettuare immediato sopralluogo congiunto con tecnici dell’Amam e tecnici del dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie.