Nuovi scenari per il cancro alla mammella

“Controversie e nuovi scenari nel carcinoma della mammella” è il corso che si è tenuto nei giorni 22 e 23 settembre al Palacultura di Messina e ha avuto tra gli ospiti illustri John Crown, oncologo di fama internazionale del St Vincent’s University Hospital di Dublino, e il presidente della LILT, Francesco Schittulli, con una relazione sui notevoli progressi compiuti dalla ricerca clinica e sul futuro della senologia. Il congresso è stato organizzato dal professor Mario Mesiti e dal dottore Pietro Spadaro.

L’oncologo ha affermato: “In un futuro, non troppo lontano, molti tumori della mammella potrebbero evitare del tutto la chirurgia, quindi l’asportazione del seno, ed essere trattati esclusivamente con una terapia ultraconservativa, una combinazione di farmaci mirati e la radioterapia”. Crown si è soffermato sull’importanza degli stili di vita da adattore come evitare il sovrappeso e praticare un’attività fisica regolare, oltre naturalmente alla diagnosi precoce.

Al congresso era presenta il “gotha” dell’oncologia siciliana e milanese e tra i messinesi anche il dottore Giuseppe Gullo, stretto collaboratore di Crown a Dublino.

Erika Oppedisano

red..me

Published by
red..me