Tutto è pronto per la XXXVIII edizione della “Festa della Vendemmia” che domenica avrà luogo nell’incantevole scenario di Parco Museo Jalari, location d’inestimabile bellezza ed eleganza, dove i tratti distintivi sono da sempre la tradizione, la cultura, l’ambiente e la sua identità. E l’edizione di quest’anno sarà proprio all’insegna della tradizione agricola e della cultura. Durante la manifestazione avrà luogo, infatti, la dimostrazione della pigiatura dell’uva presso il secolare “Palmento a Verga”.
L’evento sarà, dunque, accompagnato da canti, danze e controdanze sulla vendemmia, che, attraverso le tradizioni, i costumi e i suoni della nostra terra faranno rivivere ancora una volta l’incanto del passato, quando si lavorava cantando, quando la vendemmia era occasione di incontri, di gioia condivisa nel lavoro, di amori nati in un vigneto. Il tutto si concluderà con una grande fagiolata offerta a tutti gli ospiti.
La “Festa della Vendemmia” rappresenta una tappa di un lungo viaggio attraverso le piccole realtà della Sicilia che vogliono essere conosciute e valorizzate per la loro tipicità. Un meraviglioso tuffo nel passato per rivivere sensazioni ed emozioni di un tempo lontano.
Di seguito il programma della giornata. |