“Emerge l’immediata esigenza di fare piena chiarezza su questa vertenza”. È quanto ha affermato il rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra, in occasione di un incontro con un gruppo di lavoratori delle ditte che si occupano del servizio di pulizia all’interno dell’ateneo, accompagnati dai rappresentanti della Fisascat-CISL.
In particolare, Navarra si riferisce alla già nota vicenda sui continui ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori, decidendo esso pertanto di convocare per la prossima settimana un tavolo tecnico con i rappresentanti dei lavoratori ed i responsabili delle ditte di pulizia coinvolte: “L’Università – spiega Navarra – paga regolarmente chi si è aggiudicato l’appalto, rispettando i termini previsti dal contratto.
A fronte di tutto ciò, assistiamo a interruzioni del servizio, a causa di continue proteste dei lavoratori che invece non sembrerebbe vengano retribuiti con la stessa regolarità. Già in passato avevamo inviato delle sollecitazioni, ma le rassicurazioni fornite dalle ditte tanto all’Università quanto ai lavoratori, appaiono essere state disattese. I responsabili aziendali, pertanto, sono chiamati a risolvere prontamente il problema per non compromettere i termini contrattuali previsti nel contratto stipulato con l’Università”.