Festa della marineria: in mostra "TESORI di’A MARE"

In occasione della festa della marineria il Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con l’associazione Storico Modellisti Messinesi inaugura domani mercoeldì 4 ottobre, alle ore 18, “TESORI di’A MARE”. Si tratta di una mostra di modellismo statico e dinamico allestita nei locali dell’associazione Motonautica e Velica Peloritana, nell’antico borgo marinaro delle Case Basse a Paradiso. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni sino a domenica otto ottobre, con orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.

Saranno esposti oggetti della marineria di tutti i tempi: dai Draken alle lance inglesi, dalla nave scuola Amerigo Vespucci agli sciabecchi; da veloci catamarani ai monocarena armati, naviganti, con motori a scoppio marini da cc.26 a cc.30. Il programma prevede dimostrazioni in piscina di imbarcazioni radiocomandate, si terrà un incontro-conferenza sul tema “Il modellismo quest’arte sconosciuta”, con proiezioni d’immagini e esibizioni in mare di motoscafi radiocomandati.

Oltre ai modelli e oggetti legati al mare, saranno esposti diversi pannelli fotografici con immagini sulla navigazione e sulla vita di bordo, di velieri, di personaggi illustri legati al mare, con alcune foto inedite.

Erika Oppedisano

red..me

Published by
red..me