Stanziati fondi per l'alternanza scuola/lavoro. Camera di commercio presenta progetto

I contributi intendono favorire la progettazione di percorsi di qualità e potranno coprire le spese sostenute dalle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola/lavoro ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, oppure per l’adeguamento, per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o, ancora, per lo sviluppo di strumenti finalizzati alla valutazione dell’apprendimento”. È quanto ha affermato il presidente della Camera di commercio di Messina, Ivo Blandina, in un incontro svoltosi ieri presso il Palazzo camerale, durante il quale è stato presentato “Orientamento al lavoro e alle professioni”, il progetto volto a promuovere l’alternanza scuola/lavoro attraverso circa 26milioni di euro resi disponibili a livello nazionale. L’agevolazione, concessa in forma di contributo/voucher a tutti gli enti che partecipano ai percorsi di alternanza scuola/lavoro, sarà erogata attraverso bandi pubblici che verranno pubblicati dalle singole Camere di commercio a livello territoriale.

L’incontro s’inquadra nell’ambito dell’“Alternanza Day”, l’iniziativa promossa da Unioncamere finalizzata a fare incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Nel corso dei lavori, il funzionario camerale Agata Denaro ha illustrato le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio, spiegando come il Rasl (Registro alternanza scuola lavoro) consenta ai dirigenti scolastici abilitati di accedere alle informazioni sulle imprese che si candidano a ospitare studenti in alternanza.

Successivamente, ha presentato ai docenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali intervenuti, il premio “Storie d’alternanza”: “L’iniziativa intende valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola/lavoro – ha proseguito il presidente Blandina – ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado”.

Il premio si articola in due sessioni, la prima con scadenza il 27 ottobre 2017 e l’altra con scadenza il 20 aprile 2018, e presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che racconti le attività svolte e le competenze maturate. I vincitori del premio a livello locale parteciperanno al premio nazionale che mette in palio 5mila euro a sessione.

Presenti all’incontro, il presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo; Ivonne Cannata, docente dell’Istituto Minutoli; Antonio Epifanio della società “Servizi Riabilitativi Spa”; Sebastiano D’Andrea, presidente di Sicindustria Messina; Tiziana Pisano, responsabile dell’area formazione di Sicindustria Messina; Angelo Venuti docente dell’Istituto Minutoli, sez. Cuppari; Amina Zavan docente dell’Istituto tecnico Ainis; Alessandro Allegra, vicedirettore di Confartigianato Imprese Messina; Maria Grazia Celona, dirigente di Confcommercio Messina; Antonino Cammaroto dell’azienda agricola “Cammaroto”; Ileana Arrigo docente all’Istituto Leonardo Da Vinci di Milazzo; Daniele Andronaco, direttore di Confesercenti Messina.

Il bando e la relativa modulistica, sia per le scuole che per le imprese, è disponibile sul sito www.me.camcom.it

red..me

Published by
red..me