“So bene che non esiste nessuna norma del codice della strada riferita ai ‘parcheggi rosa’, con la conseguenza che, la loro istituzione è affidata alla scelta delle amministrazioni locali. Tuttavia, l’iniziativa, che ha preso piede in moltissime città e costa davvero pochissimo, è espressione di grande civiltà”. È quanto afferma il consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto in un’interrogazione indirizzata all’amministrazione, alla quale viene chiesta di valutare la possibilità di istituire i cosiddetti parcheggi rosa per le donne in gravidanza e le neo mamme.
“I parcheggi rosa – prosegue Cacciotto – oltre a rappresentare un importante gesto di civiltà, consentirebbero alle donne in gravidanza e alle mamme con figli entro i 12 mesi di vita, di avere una maggiore autonomia e libertà, sia nella circolazione che nello svolgimento dell’attività lavorativa, con evidenti benefici soprattutto per la salute.
L’istituzione di questi parcheggi dovrebbe ovviamente avvenire in luoghi strategici: ospedali, farmacie, centro storico. La modalità di istituzione non sarebbe assolutamente difficile e, soprattutto per Palazzo Zanca, ciò non costituirebbe nessun sacrificio di particolare spessore economico, considerata la disastrata condizione in cui versano le casse comunali. Basterebbe dipingere opportunamente gli stalli e collocare una segnaletica ad hoc che comunichi la disponibilità di quei parcheggi per le future e neo mamme; queste ultime, se volessero usufruire dei suddetti parcheggi dovrebbero semplicemente farne richiesta e, magari, potrebbe essere concesso loro un pass della durata di un anno da esibire a vista sul cruscotto.
Purtroppo, non è la prima volta che formulo tale richiesta, trovando il totale disinteresse istituzionale. Questa volta però intendo investire anche il Consiglio comunale (al quale questa richiesta non era mai stata formulata dal sottoscritto), oltre a reiterare la richiesta anche all’assessore competente, confidando nella possibilità di realizzare un atto che possa finalmente istituire i parcheggi rosa”.