Grande partecipazione alla cerimonia di assegnazione del Premio internazionale di giornalismo “G7 Taormina – Images and words about Sicily” promosso dagli assessorati al Turismo, Agricoltura e beni culturali della Regione siciliana, dal Parco archeologico di Naxos, dai Comuni di Taormina e di Giardini, dalle associazioni Albergatori Federalberghi Taormina, Federalberghi Giardini Naxos e Federalberghi riviera jonica Messina, il Gal “Taormina-Peloritani” e il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”.
“Vedere i capi di stato impettiti, ma allo stesso tempo un po’ commossi, applaudire la Filarmonica della Scala di Milano davanti al meraviglioso scenario del Teatro Antico mi ha fatto subito pensare ad un luogo benedetto dagli Dei”: ha esordito così Lucilla Niccolini, giornalista del Corriere Adriatico, nel ringraziare la giuria per il riconoscimento. A premiarla, per la categoria ‘Carta stampata’, Emanuele Giglia, componente dell’ufficio di gabinetto dell’assessorato regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea. Per la categoria ‘Web e blog’ il riconoscimento è stato assegnato alla giornalista canadese Elizabeth Warkentin, per l’articolo “Taormina: 10 things to do in Sicilian town hosting G7 Summit 2017” pubblicato sul giornale on line “The Independent”. Per la categoria “Tv e Radio” è stato premiato il giornalista Hajime Murata dell’emittente nazionale giapponese MBS TV – Mainichi Broadcasting System. «Ringrazio tutti per questo premio meraviglioso – ha detto Hajime Murata in italiano – amo la Sicilia, gli arancini, il mare e il paesaggio». A consegnare il premio l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Aurora Notarianni. La giuria del premio ha deciso di assegnare una menzione speciale alla giornalista Laura Pintus di Rai2 per i numerosi reportage realizzati in occasione del G7 a Taormina ed in altre località della Sicilia orientale.
E’ stato premiato il servizio sulla visita culturale delle first lady a Taormina andato in onda il 27 maggio nell’edizione delle 13.30 del Tg2. «La magia di Taormina e della Sicilia – ha sottolineato la giornalista Rai Laura Pintus – oltre che nelle bellezze paesaggistiche e artistiche che il G7 ha mostrato al mondo sta soprattutto nella sicilianità». A consegnare il premio la dirigente generale dell’assessorato regionale al turismo, Maria Cristina Stimolo.
I vincitori hanno ricevuto una medaglia in argento e un voucher valido per un soggiorno di una settimana per 2 persone da usufruire entro il 2018 offerto da Federalberghi. Inoltre, sono stati omaggiati con confezioni personalizzate di cioccolato di Modica e con un cesto di limoni Interdonato Igp. La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Emanuele Cammaroto e Floriana Ippolito, è stata accompagnata da alcuni brani musicali eseguiti dall’Orchestra a Plettro Città di Taormina diretta dal maestro Antonino Pellitteri. A concludere la serata la degustazione “Eccellenze del gusto” di Sicilia a cura degli chef Luca Miuccio e Domenico Triolo.
«Raccontare al mondo la riuscita di un evento della portata del G7 in uno scrigno di bellezze artistiche e paesaggistiche come Taormina – afferma l’assessore regionale ai beni culturali, Aurora Notarianni – deve essere visto come un punto di partenza. La proposta di replicare il G7 per il giornalismo nel mese di ottobre a Taormina è un’occasione importante per rilanciare le attrattive della Sicilia e la sua cultura».