Strisce blu in via Terranova: violato il Codice della strada ed i vigili urbani?

“Parcheggiare su un marciapiedi è vietato dal Codice della strada e può essere causa di una multa. La sanzione va da 41 a 168 euro per le auto e da 40 a 163 euro per i ciclomotori e i motoveicoli. Non importa che il conducente abbia lasciato la propria auto in semplice sosta sul marciapiedi per pochi minuti o solo perché impossibilitato a trovare un parcheggio anche a pagamento. La multa scatta anche se sul marciapiedi finisce solo una ruota poiché il Codice della strada è categorico: la fermata e la sosta sono vietate sui marciapiedi”: evidentemente, in via Terranova, non vale la stessa norma oppure è stata spudoratamente violata. E’ vero il marciapiedi è esteso quasi quanto la strada, ma la legge non può essere utilizzata a piacimento: va rispettata e basta!

Stranezze messinesi, così per recuperare stalli a pagamento (dall’altra parte del marciapiedi c’è una nota azienda di trasporti) si è pensato di tinteggiare le strisce blu sull’area riservata ai pedoni. C’è di più, chi ha realizzato le strisce si è spinto oltre, ovvero fino all’intersezione stradale con il viale San Martino. Altra violazione, visto che la distanza minima prevista dalla legge è di 5 metri.

Probabilmente lo “Scout” della polizia municipale non percorrerà la stretta via Terranova, ma sarebbe opportuno ripristinare la legalità. Si potrebbe creare un brutto precedente e già immaginiamo la reazione di qualsiasi automobilista multato per aver parcheggiato l’auto sul marciapiedi.

Ci piacerebbe avere risposte da parte degli organi competenti, saremmo lieti di pubblicare la loro versione. Nel frattempo non ci resta che cantare: “Nel blu, dipinto di blu..”

Redazione

Published by
Redazione