Si è svolta ieri sera, presso il Laboratorio politico – culturale “Formiamo il domani” di San Filippo del Mela, la presentazione del volume I nemici del Cavaliere del giornalista Davide Gambale, edito da Amando Siciliano Editore.
L’opera si compone di anni di ricerche, che vanno dal 1994 al 2017, volte ad indagare la nascita del movimento antiberlusconiano nato in concomitanza dell’ascesa del Cavaliere nel panorama politico italiano. Da quel momento in poi nasce, infatti, una vera e propria “coalizione” formata da giornalisti da una parte e magistratura dall’altra, che, attraverso mosse opportunamente studiate, lo hanno reso vittima di un’intensa gogna mediatica che si rinvigoriva man mano con l’andar del tempo.
Ma a cosa si deve tanto accanimento nei confronti del Cavaliere?
La risposta a questo quesito ce la fornisce l’Onorevole Renato Brunetta che, nella prefazione al volume, scrive: ”Silvio Berlusconi è stato, e per qualcuno di loro continua ad essere, la gallina dalle uova d’oro. Fonte inesauribile per articoli, libri, film, satira, vignette, conduzioni tivù, ai quali corrisponde un introito talvolta cospicuo”.
Nonostante ciò il volume non vuole essere in alcun modo una trattazione in difesa del Cavaliere. Al contrario, in queste pagine, l’autore si propone di offrire interessanti spunti su cui riflettere in modo che nel lettore si formi una coscienza critica ed essere libero dall’incessante agenda setting che lo vuole asservito al pensiero dominante.
Attraverso quest’opera, dunque, il lettore potrà avere l’opportunità di crearsi una propria opinione al riguardo conoscendo, stavolta, anche l’altra faccia della medaglia.