Nuova via Don Blasco, “i sogni sono realtà”. Comune porta a casa contratto

La nuova arteria che partirà dal calvalcavia accanto alla stazione ferroviaria e camminerà parallelamente alla costa del centro urbano, fino ad arrivare al viale Gazzi, sarà una un pezzo di storia della città dello Stretto. Dopo 30 anni di attesa, la nuova via Don Blasco che si estenderà su 3 chilometri e 800metri potrà essere realizzata con la firma del contratto di oggi, a Palazzo Zanca. L’opera sta costando circa 27 milioni di euro e i tempi previsti per la sua costruzione sono quantificati in 320 giorni lavorativi dalla consegna del verbale di inizio interventi. La sua esecuzione consentirà di migliorare la vivibilità e percorribilità dell’attuale tragitto cittadino e delle aree che questo attraversa.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco, Renato Accorinti; l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola; il segretario generale/direttore generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne; il vice segretario generale, Giovanni Bruno; il progettista dell’opera, Antonio Rizzo; il dirigente dell’area amministrazione dell’Autorità portuale, Ettore Gentile; e Flavian Basile, rappresentante legale del Consorzio stabile Medil Scarl, composto dalle tre ditte aggiudicatarie dei lavori (Farch srl di Benevento, società cooperativa Cosma di Caserta e Trinacria Appalti srl di Bronte).

“Un altro importantissimo traguardo è stato raggiunto – hanno dichiarato Accorinti e De Cola – grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e al lavoro paziente e costante degli uffici dopo aver siglato  il contratto di appalto per la realizzazione della nuova via Don Blasco. In una visione generale dello sviluppo della città, si garantirà la messa a sistema di questa opera con il parcheggio attualmente in fase di edificazione, sopra la stazione. In un diluvio persistente di critiche preelettorali, quasi sempre prive di fondamento, continuiamo a lavorare nell’interesse della città per realizzare opere fondamentali per la sicurezza dei cittadini, per la qualità della vita di noi tutti e per l’ammodernamento delle infrastrutture di Messina. La politica del fare, lavorando in sinergia con altre Amministrazioni, in questo caso va ricordato il contributo di 5 milioni dell’Autorità Portuale, porta a risultati di grande impatto, come quello sancito oggi con la firma del contratto per i lavori di via Don Blasco, progetto il cui avvio risale addirittura agli anni ’80. La città ha bisogno di risposte ai troppi problemi aperti e la sottoscrizione di questo contratto è certamente una di queste. “Con questo risultato – hanno concluso il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici –, si sfiorano i 100 milioni di euro di appalti pubblici nelle competenze dell’Amministrazione comunale, definiti nell’anno in corso; adesso, il prossimo importantissimo obiettivo è l’appalto dei lavori del Bisconte Cataratti. Si prosegue ad operare con il massimo impegno e totale apertura verso chi come noi guarda al futuro e alla crescita del territorio”.

Foto Rocco Papandrea

Redazione1

Published by
Redazione1