“La popolazione messinese non può affidarsi ancora alle famiglie nobili decadenti e consorterie per amministrare la città. Ora basta. Ho fatto congelare un posto di assessore nella Giunta di Governo perché voglio fare il sindaco. È importante andare a votare: chi resta a casa non vuole il cambiamento”. Questa sera – 3 novembre, durante il comizio finale di Cateno De Luca, candidato all’Ars per la lista Sicilia Vera-Udc-Rete Democratica, a Piazza Cairoli, è stato presentato il Brand “Messina” con tanto di esibizioni di gruppi musicali e degustazioni di prodotti tipici.
“E’ fondamentale che le persone vadano a votare, si deve comunicare un segnale forte di cambiamento. E’ il momento di riprendersi la propria dignità e di diventare protagonisti della rinascita. Noi siamo il nuovo garantito e, come in passato, anche oggi otterremo grandi risultati”. A dirlo sempre De Luca.
“Queste elezioni regionali – prosegue – possono rappresentare i nuovi vespri siciliani della città di Messina, occasione per liberarsi dai politici che, da anni, hanno occupato le poltrone nel consiglio regionale, come altrove. In un’epoca in cui sono evidenti i gravi problemi economico- sociali, è fondamentale ripartire anche prestando attenzione alle forme.
Molti personaggi sono stati esaltati anche per i loro nefasti comportamenti perché sono stati bravi nel far passare per ovvio un sistema di voto-scambio con gli elettori, buono solo per addomesticare le masse, costruendo una gestione politica a proprio uso e consumo. A forza di rappresentare questi comportamenti come normali, sono diventati naturali, iniziando a far parte della nostra esperienza quotidiana, ma è ora di dire basta”.
Subito dopo il comizio, è stato presentato alla città il Brand “Messina” come segno riconoscitivo per far ripartire un’azione di recupero dell’identità etnoantropologica, sociale e culturale della città. Il Brand è stato ideato e realizzato da Massimiliano Barbera esperto di comunicazione, marketing e grafico che ha cercato di sintetizzare i più importanti simboli della città come stilemi distintivi. Quest’ultimi, ripercorrendo le origini di Messina fino al giorno d’oggi, ne evidenziano i suoi antichi fasti, rendono espliciti i più importanti emblemi, e sottolineano l’esigenza di recuperare l’orgoglio e l’identità di appartenenza, iniziando dalle proprie eccellenze per far partire il risveglio economico, turistico e culturale puntando anche sull’innovazione.
Nel brand gli archetipi stilizzati incarnano la storia, la filosofia, le tradizioni e i beni artistici di Messina, elementi che analizzanti dal punto della semiotica dell’immagine, svelano la città ne ripercorrono il mito, riportano in superficie, la sua identità più profonda. Il brand è l’inizio di un nuovo percorso della città dello Stretto, auspicando che i messinesi rialzino la testa come il leone che ruggisce nel campanile del Duomo rappresentando la forza del territorio, sin dai Vespri Siciliani.
Dalle 19 alle 21.30, poi alle 23.30 a Piazza Cairoli, si sono esibiti e si esibiscono dal vivo i gruppi musicali locali “I vano motore”, “La soluzione” i “The Jousha Tree”. Infine, i presenti hanno gradito una degustazione di prodotti tipici del territorio tra i quali rosticceria messinese, scardellini, mostarda e prodotti sott’olio.