Trionfo di Musumeci: "Sarò il presidente di tutti". Suicidio del Pd

Redazione

Trionfo di Musumeci: "Sarò il presidente di tutti". Suicidio del Pd

lunedì 06 Novembre 2017 - 09:25

Con il passare delle ore aumenta il vantaggio di Nello Musumeci (Centrodestra) sul rivale Giancarlo Cancelleri (Ms5). Musumeci viaggia verso Palazzo d’Orleans. Come da pronostici e nonostante la rimonta grillina di Cancelleri, il nuovo governatore della Sicilia dovrebbe essere proprio lui, l’ex missino voluto da Salvini e Meloni e poi accettato da Berlusconi. La corsa per la presidenza della Regione Sicilia si sta delineando e mette in evidenza anche il crollo del Partito democratico e la lieve ripresa di Forza Italia.
Secondo i primi dati forniti dal Viminale, proiezioni su un campione del 10% (e un margine d’errore tra il 2 e il 38%), Nello Musumeci sarebbe pronto a succedere a Crocetta: il candidato di Centrodestra si attesterebbe fra il 36% ed il 40%, l’esponente dei 5Stelle oscillerebbe fra il 34% ed il 38%. Micari tra il 16% ed 20%. Dai primi dati (parziali) emerge il flop del Pd, la bastosta di Area popolare e la ripresa di Forza Italia.
Sito della Regione: Musumeci al 39,2%, Cancelleri 34,9%.  Con 4.466 sezioni scrutinate su 5.300, Nello Musumeci, candidato del Centrodestra, è quasi matematicamente presidente della Regione Siciliana col 39,7 % delle preferenze. Lo segue il candidato del M5s Giancarlo Cancelleri al 34,7%. Poi Fabrizio Micari con il 18,5%, Claudio Fava con il 6,1 e Salvo La Rosa, con lo 0,72 %.  Situazione ormai cristalizzata che vede ad un passo dalla vittoria il candidato del Centrodestra.
Prime proiezioni: trend confermato. La prima proiezione di Emg Acqua per La7 dava in vantaggio il Centrodestra col 37,5%, contro il 36,4% del Movimento 5 Stelle, mentre Micari era dato al 18,8 per cento.
L’affluenza è in calo con oltre 2 milioni su 4,5 milioni di siciliani andati ieri al voto: il dato si è fermato al 46,76 per cento (2.179.474 elettori su 4.661.111), contro il 47,41% di cinque anni fa.
Musumeci: “Sarò il presidente di tutti”. E’ festa tra i componenti dello staff di Nello Musumeci dove si ritiene di “essere passati da un moderato ottimismo all’euforia della vittoria”. “Sarò il presidente di tutti i siciliani, di coloro i quali hanno ritenuto di sostenermi e di votarmi e anche di coloro i quali, legittimamente, hanno ritenuto di votare per altri o addirittura di non partecipare al voto”. Lo ha detto il neo presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella sede del suo comitato elettorale a Catania.