Trionfo di Musumeci: "Sarò il presidente di tutti". Suicidio del Pd

Con il passare delle ore aumenta il vantaggio di Nello Musumeci (Centrodestra) sul rivale Giancarlo Cancelleri (Ms5). Musumeci viaggia verso Palazzo d’Orleans. Come da pronostici e nonostante la rimonta grillina di Cancelleri, il nuovo governatore della Sicilia dovrebbe essere proprio lui, l’ex missino voluto da Salvini e Meloni e poi accettato da Berlusconi. La corsa per la presidenza della Regione Sicilia si sta delineando e mette in evidenza anche il crollo del Partito democratico e la lieve ripresa di Forza Italia.
Secondo i primi dati forniti dal Viminale, proiezioni su un campione del 10% (e un margine d’errore tra il 2 e il 38%), Nello Musumeci sarebbe pronto a succedere a Crocetta: il candidato di Centrodestra si attesterebbe fra il 36% ed il 40%, l’esponente dei 5Stelle oscillerebbe fra il 34% ed il 38%. Micari tra il 16% ed 20%. Dai primi dati (parziali) emerge il flop del Pd, la bastosta di Area popolare e la ripresa di Forza Italia.
Sito della Regione: Musumeci al 39,2%, Cancelleri 34,9%.  Con 4.466 sezioni scrutinate su 5.300, Nello Musumeci, candidato del Centrodestra, è quasi matematicamente presidente della Regione Siciliana col 39,7 % delle preferenze. Lo segue il candidato del M5s Giancarlo Cancelleri al 34,7%. Poi Fabrizio Micari con il 18,5%, Claudio Fava con il 6,1 e Salvo La Rosa, con lo 0,72 %.  Situazione ormai cristalizzata che vede ad un passo dalla vittoria il candidato del Centrodestra.
Prime proiezioni: trend confermato. La prima proiezione di Emg Acqua per La7 dava in vantaggio il Centrodestra col 37,5%, contro il 36,4% del Movimento 5 Stelle, mentre Micari era dato al 18,8 per cento.
L’affluenza è in calo con oltre 2 milioni su 4,5 milioni di siciliani andati ieri al voto: il dato si è fermato al 46,76 per cento (2.179.474 elettori su 4.661.111), contro il 47,41% di cinque anni fa.
Musumeci: “Sarò il presidente di tutti”. E’ festa tra i componenti dello staff di Nello Musumeci dove si ritiene di “essere passati da un moderato ottimismo all’euforia della vittoria”. “Sarò il presidente di tutti i siciliani, di coloro i quali hanno ritenuto di sostenermi e di votarmi e anche di coloro i quali, legittimamente, hanno ritenuto di votare per altri o addirittura di non partecipare al voto”. Lo ha detto il neo presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella sede del suo comitato elettorale a Catania.

Redazione

Published by
Redazione