“Lo stato di liquidazione dell’Asm blocca, di fatto, gli investimenti di sviluppo della principale azienda della città del Centauro e va pensato un diverso futuro per questa importante organizzazione che gestisce vari servizi”. Il grido d’allarme è di Giuseppe Spartà, segretario nazionale dell’Associazione italiana assistenza consumatore europeo”. Un sodalizio presente sul territorio dato che negli anni si è interessato della vicenda relativa al mantenimento della sede dell’Agenzia delle entrate in Francavilla a Trappitello. Insomma i consumatori guardano con preoccupazione al mantenimento di uno status giuridico che impedisce qualsiasi possibilità di incremento della Municipalizzata.
“Adesso – dice Spartà – l’azienda è praticamente impossibilitata ad effettuare investimenti importanti. Può solo realizzare una normale amministrazione. Per creare possibilità di sviluppo, anche allo scopo di mantenere e incrementare posti di lavoro stabili e sicuri, si deve avviare una nuova era anche perché la liquidazione ha un indirizzo ben preciso che è quello di disfarsi dell’azienda con i conti a posto.
Certo – prosegue Spartà – si potrebbe pensare ad incrementare i parcheggi cittadini con l’acquisizione di nuove fonti di introito. Se tecnicamente possibile potrebbe essere utile investire fondi sugli ascensori di collegamento del parcheggio Lumbi. Di investimenti redditizi da fare ve ne sono tanti come la realizzazione del sistema di collegamento su fune del ‘cocuzzolo’ con la frazione di Mazzeo.
Senza la liquidazione in atto che comunque è stata un toccasana per Asm, si potrebbe, secondo Spartá, andare ulteriormente avanti. Intanto, sempre Aiace, ha avviato lo studio dei bilanci dell’Asm recente pubblicati. Si vogliono segnalare eventuali criticità per dare suggerimenti allo scopo di avviare un’importante fase programmatica.