Messina in prima fila contro la violenza sulle donne: arriva Una panchina per la vita

Messina è ancora in prima fila contro la violenza di genere. Infatti, proseguirà per tutto il mese di novembre la già nota campagna di sensibilizzazione ‘Posto occupato’, ma non solo: questo giovedì prenderà avvio anche l’iniziativa ‘Una panchina per la vita’: “Quest’altra iniziativa deve ricordarci – ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità, Nina Santisi – che l’impegno su questo tema proprio per il suo carattere strutturale deve essere quotidiano e non confinato ad eventi celebrativi”.
L’iniziativa consiste nel posizionare una panchina rossa in un luogo significativo della città per la massima divulgazione del messaggio, nel caso messinese nella piazza antistante il Tribunale (Palazzo Piacentini), dove si daranno appuntamento alle ore 10 e 30 le autorità istituzionali e la società civile.
“Una grande sfida – ha proseguito Santisi – è l’educazione all’affettività e alla relazione tra uomo e donna che deve responsabilizzarci su interventi educativi ai più giovani”. Per questo motivo, si è deciso anche di coinvolgere le scuole attraverso gli interventi degli studenti del Conservatorio Corelli di Messina e dell’Istituto Superiore La Farina-Basile.
Dopo gli interventi delle autorità e delle associazioni, la manifestazione si concluderà con le testimonianze significative e dirette delle mamme di due giovanissime vittime della bieca violenza femminicida, Vera Squadrito in memoria di Giordana, uccisa dal suo ex compagno, e Giovanna Zizzo, in memoria della piccola Laura uccisa dal padre per vendetta contro la moglie. Queste due mamme sono promotrici in Sicilia del progetto della Panchina Rossa, già portato avanti nei comuni di Taormina, Giardini, Furci Siculo, Alì Terme, Savoca e Roccalumera.

red..me

Published by
red..me