L’incolumità degli alunni è a rischio in prossimità di contesti viari critici in cui sono inserite alcune scuole. Lo dichiara il consigliere comunale Libero Gioveni che esprime la sua totale preoccupazione nei confronti della sicurezza dei ragazzi al di fuori del contesto scolastico.
“Alla scuole elementari Gentiluomo e La Pira di Camaro, dove la presenza dei vigili urbani non è sempre garantita nonostante la pericolosità dell’arteria comunicante con lo svincolo di Messina centro, e alla scuola Salvo D’Acquisto di villaggio UNRRA, dove sistematicamente i tir non rispettano le fasce orarie di interdizione, – denuncia Gioveni – si unisce adesso anche la scuola materna Nicola Giordano di Pistunina a ridosso della pericolosa e trafficatissima S.S. 114, laddove occorrerrebbe adottare dei correttivi anche, per esempio, un rafforzamento della segnaletica indicante la presenza del plesso, che possano in qualche modo sostituirsi alla polizia municipale che, come è noto, non può garantire pienamente la presenza per le proprie carenze di organico”.
I timori dell’esponente del gruppo Misto sono giustificati dal fatto che nonostante tali criticità l’amministrazione non adotta in alcun modo misure di sicurezza nei confronti dei ragazzi. Unica risposta favorevole è stata ottenuta dal Dipartimento Mobilità Urbana per l’installazione di un semaforo pedonale a chiamata nei pressi della scuola Gentiluomo che sostituisce l’assenza dgli agenti.
Il consigliere si augura che il Comune di Messina prenda in seria considerazione la questione, dopo le continue sollecitazioni, e pianifichi un sistema per la messa in sicurezza degli alunni.