Il famoso talent – show culinario influenza l’organizzazione della prima edizione di “Master-Chef Senior”, all’interno del riordino dei Servizi Sociali e della promozione di Politiche di Invecchiamento Attivo del Comune di Messina. La gara non si registra in un palco di un teatro o meglio di un set televisivo ma tra le mura “Casa Serena”, oggi pomeriggio – martedì 28.
Curata e supportata dagli operatori della struttura, la competizione coinvolge gli anziani – suoi ospiti e quelli che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare. La sfida prevede quattro incontri (una sorta di manches), alla fine dei quali i giudici proclameranno il vincitore fra i dieci concorrenti impegnati nelle prove culinarie.
La preparazione del torneo discende naturalmente dai laboratori occupazionali di cucina, disposti per impegnare gli ospiti nel piacere di scoprire nuovi sapori, ma soprattutto di trasferire il proprio repertorio di ricette agli altri ospiti e a tutta la comunità professionale che ruota attorno la casa di riposo. Infatti, i laboratori e il torneo intendono rafforzare la socializzazione anche tramite la sfida; favorire lo scambio comunicativo attraverso la personale interpretazione delle ricette; sostenere l’autostima con la preparazione di un proprio manufatto. Il tema conduttore della gara caratterizzerà l’identità culinaria e culturale della nostra città e del nostro territorio.
Oggi, i partecipanti si cimentano nella ricetta dei pidoni; lunedì 2 dicembre, cucineranno gli involtini; martedì 5, i biscotti di pasta frolla e giorno 19 la focaccia. La giuria è composta dagli operatori dei due servizi e da due rappresentanti della società civile.