Spazi ridonati alla collettività, musica, teatro all’aperto, isole pedonali come quelle di via dei Mille e piazza Castronovo e coinvolgimento dei quartieri. Il Natale 2018 a Messina si presenta come il solito mix d’innovazione e rispetto delle tradizioni, frutto della positiva e costruttiva collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria.
Tutte le manifestazioni che si svilupperanno da domani fino al 6 gennaio, sono state presentate questa matti a Palazzo Zanca dall’assessore alla Cultura, Federico Alagna, da quello allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, dal presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto e da quello di Confesercenti, Alberto Palella.
Il Natale sarà ovunque, periferie comprese, questa la scelta politica ben precisa portata avanti dall’amministrazione comunale, che ha deciso di investire somme ed organizzare eventi anche nelle zone solitamente meno attenzionate.
Un fattore, che insieme ad un palinsento vario ma omogeneo, soddisfano l’assessore Alagna: “Quello che mi piace sottolineare è che non sono eventi scollegati tra di loro – ha commentato – porteremo musica nei quartieri, ci saranno artisti di strada che porteranno l’atmosfera del Natale ovunque. Rispetto al mio predecessore mi sento un privilegiato, adesso ci sono maggiori somme a disposizione per gli eventi natalizi, ma insieme all’assessorato collettivo non abbiamo deciso di destinarle per il grande evento, ma per portare eventi lì dove prima non c’è mai stato nulla. Ad esempio abbiamo investito 500 euro, somma apparentemente irrisoria, a Massa San Giorgio, dove però non è mai stato fatto nulla”.
Sul Capodanno, invece, Alagna aggiunge: “Ci sarà il classico concerto a piazza Duomo, ma tutta l’organizzazione riguarderà un progetto a parte”.
Fondamentale la sinergia con le associazioni del commercianti, in primis Confesercenti e Confcommercio. Quest'ultima ha già delineato il clou del proprio programma degli eventi: "Si partirà domenica alle 18 con la classica festa dell'accensione dell'albero a piazza Cairoli - ha dichiarato Picciotto - mentre da giorno 15 ci sarà il villaggio di Babbo Natale. Ormai da quattro anni organiziamo degli eventi in città, il Natale è un momento fondamentale per tutti, abbiamo sempre dato il nostro supporto all'amministrazione mantenendo sempre un atteggiamento costruttivo.Vogliamo far vedere che la città è viva, ha un cuore che
batte e questo cuore lo dobbiamo mantenere in buona salute e lo dobbiamo alimentare. La ruota panoramica? Abbiamo un altro incontro con la commissione di vigilanza in Prefettura, ma sono ottimista”.
Picciotto riserva poi un invito a messinesi: “Mi piacerebbe che in molti restassero in città e spendessero i loro soldi nelle attività commerciali messinesi. Mi rendo conto che l’idea di prendere la macchina per passare una giornata fuori città con la propria famiglia ha il suo fascino, ma questo è un momento importante per il commercio cittadino che va aiutatoe difeso”.