La cerimonia di quest’anno, targata Caronte&Tourist, rivolta a riconoscere i meriti degli studenti dell’Istituto Nautico “Caio Duilio” ci ha tenuto a ricordare, questa mattina, Rosario Costa, l’astro nascente del ciclismo che ha perso la vita durante uno dei suoi allenamenti in un incidente stradale nel maggio del 2016. Le borse di studio della compagnia di navigazione sono andate anche ai tre migliori studenti del biennio intitolate alla memoria del giovane atleta che frequentava la scuola della via La Farina. A promuovere questo pensiero i genitori di Rosario che con la dirigenza del “Caio Duilio” hanno devoluto i fondi raccolti nei giorni successivi alla disgrazia dai compagni d’Istituto, in favore della famiglia, a riconoscimenti per questa gioventù.
Altri brillanti diplomati hanno ricevuto come premio (senza borsa) due mesi di imbarco su motonavi del Gruppo Caronte&Tourist: Ilaria Arigò, Luca Licciardello, Antonella Mazzagatti, Francesco Coppini, Christian De Michele, Antonino Giordano, Davide Tomasello, Beatrice Locantro, Dario Nasisi, Paolo Villari, Davide La Fauci e Santi Giunta.
A chiudere l’evento, la commemorazione del comandante Francesco Cama, pioniere del traghettamento privato dello Stretto.
Rilevante il contributo delle maggiori autorità civili e militari.
Foto Rocco Papandrea