Lo sguardo incuriosito dei genitori si confonde con quello ammaliato dei figli, quando le luci della ruota Panoramica di piazza Cairoli (il cui arrivo è stato reso possibile grazie allo sponsor della Caffè Barbera) si accendono per la prima per dare inizio al giro inaugurale della vera attrazione del Natale 2017. Trionfo doveva essere e trionfo è stato, la curiosità e la voglia di vivere qualche momento di spensieratezza con in braccio il proprio figlio o mano nella mano con la persona più cara, ha vinto contro lo scetticismo e le futili polemiche.
L’imponente struttura si è messa in moto per la prima volta dopo le 18,30, il primo giro è stato riservato al presidente della Confcommercio, Carmelo Picciotto, all’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, ai sindacalisti e giornalisti presenti. Subito dopo è partita la caccia al ticket di 3 euro che consente di fare il giro sulla ruota e poter ammirare lo spettacolo che solo la vista dall’alto del centro cittadino può regalare.
Assente il sindaco Renato Accorinti che ha raggiunto piazza Cairoli solo in un secondo momento, a rappresentare l’amministrazione ci ha pensato l’assessore Guido Signorino: “Piazza Cairoli sta tornando ad essere un punto di riferimento, d’incontro. Questo è il secondo grosso evento che si sussegue a distanza di pochi mesi, all’inizio della nostra avventura amministrativa ci eravamo preposti di trasformare la città da un freddo condominio ad una comunità, a questo serve il riscoprire la gioia di stare insieme. Le cose riescono solo se si fanno insieme, altrimenti è tutto inutile. Il comune mette a disposizione ciò che può, i privati fanno la loro parte, dobbiamo uscire da una fase molto complicata, ma sono fiducioso, il futuro ci fa un po’ meno paura”.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio, autentica organizzatrice di tutto il Natale in centro: “Ci tengo solo ad augurare buon Natale a tutti i messinesi, ma soprattutto a chi fa i fatti. Quando abbiamo iniziato, 4 anni fa, ci siamo prefissati l’obiettivo di fare rete e ci stiamo riuscendo. Ci saranno artigiani che metteranno a disposizione i loro prodotti per voi, uomini che si dedicano al lavoro e che spesso non riescono a godere della presenza dei propri figli. Messina può rinascere solo grazie agli imprenditori, uomini abituati a fare i fatti”. Oltre alla ruota panoramica è stato inaugurato anche il Villaggio di Babbo Natale, che rappresenta l’autentica attrazione per i bambini, che così potranno incontrare i personaggi più amati dei cartoni animati, come i Minions. Domani alle 18 inaugurazione dello show-cooking.
Foto Rocco Papandrea