Il colonnello messinese Russo assume il comando del Piemonte Cavalleria

Redazione

Il colonnello messinese Russo assume il comando del Piemonte Cavalleria

venerdì 19 Gennaio 2018 - 10:37

Prestigioso incarico per il colonnello messinese Giuseppe Russo, il quale assume il comando del Piemonte Cavalleria. Il passaggio delle consegne ufficiale s’è tenuto nei gironi scorsi a Torino.
S’è infatti tenuta la visita di congedo e allo stesso tempo di presentazione questa mattina (martedì 16 gennaio) nel salotto azzurro del Comune di Trieste, dove il sindaco ha ricevuto il colonnello Stefano Santoro, che lascia il comando del Piemonte Cavalleria e il suo successore, il colonnello Giuseppe Russo che proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito di Roma e che da giovedì 18 gennaio, dopo la tradizionale cerimonia di passaggio delle consegne, sarà chiamato a guidare lo storico Reggimento.
Nel corso del cordiale incontro sono stati ribaditi i positivi rapporti di collaborazione e amicizia tra la città e il Piemonte Cavalleria, sorto il 23 luglio 1692 per volontà del duca di Piemonte Vittorio Amedeo II e affidato al marchese Filippo Giacinto Gontery di Cavaglià.
Dall’originario Piemonte il reggimento si trasferisce a Trieste il 30 settembre del 1956, nella caserma Vittorio Emanuele di via Rossetti e dal 1964 viene dislocato nella caserma “Guido Brunner” di Opicina. Il Reggimento ha partecipato a numerose operazioni in Italia e all’estero e a importanti missioni di pace. Lo stendardo del Piemonte Cavalleria si fregia di due medaglie d’argento al valori militare e due medagli di bronzo rispettivamente al valor militare e al valore dell’esercito.