Viale Regina Elena sentiero di guerra, buche ed alberi-killer in agguato

Viale Regina Elena, una strada con un altissimo tasso di frequentazione veicolare, da troppo tempo non adeguatamente sottoposta a manutenzione; ci troviamo nel tratto che va dall’incrocio con il viale Annunziata fino al lato opposto ovvero all’incrocio con la via Palermo, arteria dilaniata dal quotidiano traffico di mezzi pesanti ed automobili.
Da troppo tempo non viene effettuato il rifacimento del manto stradale, così come denunciano i rappresentanti della V Circoscrizione Franco Laimo, Marcello Cannistraci e Francesco Mucciardi; gli stessi consiglieri denunciano la quotidiana pericolosità del suddetto tratto, ove non pochi centauri e scooteristi ne hanno fatto le spese, ma non solo, anche diversi automobilisti che hanno danneggiato le proprie autovetture.
“In questi anni il dipartimento di competenza ha minuziosamente fatto fronte alle problematiche mediante numerosi interventi di ricolmatura buche, ma purtroppo ormai dopo più di 10 anni dall’ultimo fattivo intervento, è come continuare ad “incollare dei cocci ripetutamente e più volte rotti”.
Ad aggravare la situazione le radici degli alberi che ancora persistono solo nel tratto fra il supermercato Simply e l’ex Cus flagellano ulteriormente automobilisti, scooteristi ed addirittura gli stessi pedoni, che più volte inciampando nelle ormai fuoriuscite radici sono caduti rovinosamente per terra.
A tal riguardo il Dipartimento rassicura che nei prossimi appalti verrà inserito anche tale tratto nel piano di lavori per le radici, ma gli stessi lavori, proseguono i consiglieri, non potranno certo interessare soltanto il bordo della carreggiata ma occorrerà effettuare una totale scarifica e ribitumazione del manto ormai rovinosamente danneggiato”.
Secondo Laimo, Cannistraci e Mucciardi “sarà necessaria un’opera di ripristino della segnaletica orizzontale in tutto il viale, anch’essa da troppo tempo trascurata. Il Viale Regina Elena è purtroppo caratterizzato da altri nei, ovvero necessità di un’adeguata potatura degli alberi, una costante pulizia della strada e dei marciapiedi ed una revisione dell’impianto di pubblica illuminazione, che rende poco visibile la visuale degli automobilisti nelle ore serali e notturne. I consiglieri si auspicano che tali richieste vengano ascoltate e che tali interventi ormai improcrastinabili vengano eseguiti al fine di garantire la pubblica e privata incolumità”.

Redazione

Published by
Redazione